8 imperdibili film sulla vita da ufficio

L’Appartamento Con Jack Lemmon e Shirley MacLaine: uno dei capolavori di Billy Wilder, vincitore di 5 Oscar e della Mostra del Cinema di Venezia del 1960. La storia? Un impiegato che per compiacere i superiori presta il proprio appartamento per le loro scappatelle extraconiugali, scalando le gerarchie aziendali. Dalle 9 alle 5… orario continuato Jane …

Bruneau

L’Appartamento
Con Jack Lemmon e Shirley MacLaine: uno dei capolavori di Billy Wilder, vincitore di 5 Oscar e della Mostra del Cinema di Venezia del 1960. La storia? Un impiegato che per compiacere i superiori presta il proprio appartamento per le loro scappatelle extraconiugali, scalando le gerarchie aziendali.


Dalle 9 alle 5… orario continuato
Jane Fonda, moglie lasciata, torna al lavoro, e con il sostegno delel due colleghe più intime prova a minare le rigide regole imposte dal capo uomo. Un grande classico, al 74° posto tra le 100 commedie più belle di ogni tempo e con la fantastica colonna sonora di Dolly Parton.


Una donna in carriera
Oscar per la miglior canzone (Let the River Run di Carly Simon), nomination per tutto il cast ( Melanie Griffith, Sigourney Weaver e Joan Cusack) e una storia 100% americana: la segretaria di provincia che vuole sfondare nella finanza e, tra mille peripezie, alla fine ci riesce.


Impiegati… male!
Tratto dalla serie di cartoni di successo Milton, è la visione scanzonata e dissacratoria della vita di un impiegato programmatore in una software house americana degli anni Novanta. Non sbancò il botteghino, ma nel tempo è diventato un piccolo cult.


Il Diavolo Veste Prada
Film ispirato dal romanzo Chick lit di Lauren Weisberger, con Meryl Streep nei panni camuffati di Anna Wintour, caporedattrice di Vogue, e Anne Hathaway in quelli della neolaureata che diventa sua assistente personale, è stato un campione di incassi, polemiche e dicerie sul mondo della moda e del giornalismo di moda.


Tra le nuvole
Starring George Clooney nei panni del manager tagliatore di teste che decide di rallentare la sua vita da business man giramondo e trovare finalmente l’amore.


Come ammazzare il capo… e vivere felici
Tre amici con seri problemi con i rispettivi boss e impossibilitati a mollare il lavoro per cercarne un altro, mettono in piedi il piano perfetto per liberarsi dei loro capi e vivere (forse) finalmente felici. Ha incassato 209 milioni di dollari, tanto che ne è stato fatto anche un sequel.


Secretary
Il primo Mr. Grey (ben prima delle 50 Sfumature di Grigio), portò sul grande schermo e dentro gli uffici il tema della dipendenza e di alcune pratiche erotiche estreme da cui la tagline di successo “Una commedia per chiunque si sia sentito legato al lavoro”. Al Sundance Film Festival 2002 vinse il premio speciale della giuria.