L'ufficio rumoroso è una delle principali cause di lamentela del personale. Soprattutto quando si tratta di open space in cui ogni rumore può diventare un motivo di distrazione, errore, nervosismo.
Numerosi studi hanno infatti dimostrato che il troppo rumore in ufficio può ridurre seriamente la produttività e aumentare lo stress, per non parlare della minore soddisfazione sul lavoro e del morale dei dipendenti: il 49% dei lavoratori dichiara di non riuscire a concentrarsi facilmente, mentre una persona media perde 86 minuti al giorno a causa delle distrazioni.
Ufficio rumoroso: le soluzioni
Uno studio condotto nel 2013 dall'Università di Sydney ha rilevato che la mancanza di privacy sonora è la principale frustrazione per i dipendenti. E per non avere dipendenti frustrati, nervosi, distratti o improduttivi potrebbe essere giunto il momento di prendere in considerazione una o più delle seguenti soluzioni per ridurre il rumore nel vostro ufficio.
1. Pavimentazione a basso impatto acustico
Ci sono pavimenti come il cemento, il gres porcellanato e la ceramica che creano un'enorme quantità di inquinamento acustico. Altri come la moquette, i pavimenti in legno massiccio o i cosiddetti LVT, o Piastrelle Viniliche Lussuose, vantano migliori qualità fonoassorbenti.
2. Uno spazio tranquillo dedicato
Negli open space una buona soluzione per ritagliare spazi privi di inquinamento acustico può essere predisporre dei piccoli cubicoli dove i collaboratori possono rifugiarsi per compiere quelle attività che richiedono maggior concentrazione.
3. Cuffie a cancellazione di rumore
Se la riprogettazione dell'ufficio non è un'opzione praticabile, il modo più semplice per ridurre il rumore ambientale è l'acquisto di un paio di cuffie a cancellazione di rumore di alta qualità. Alcune marche di qualità vantano persino una riduzione del rumore del 100%.
4. Usare del rumore (bianco) di fondo
Una strategia comprovata di riduzione del rumore negli uffici consiste nel combattere il rumore con il rumore. Sembra un controsenso, ma è dimostrato che il rumore ambientale (rumore bianco) riprodotto in sottofondo a un livello costante aiuta a mascherare i suoni indesiderati. Alcune forme di rumore di fondo possono essere suoni ambientali come la pioggia o le onde che si infrangono sulla spiaggia.
5. Arredi che favoriscono il silenzio
Divani, sedie, pareti divisorie e schedari possono avere un impatto sull'acustica di un ufficio aperto, in particolare se progettati tenendo conto appunto delle esigenze di riduzione del rumore.
6. Piante, piante e ancora piante
Le piante ben posizionate si sono dimostrate efficaci nel ridurre i livelli di rumore negli uffici. Più grande è la pianta, maggiore è l'impatto, per non parlare degli ovvi benefici estetici e dell'impatto complessivo sulla qualità dell'aria. Oltre a essere ideali per la riduzione del rumore, le pareti vive e le pareti verdi (come mostrato di seguito) sono sempre più diffuse nel design commerciale.
7. Innovare il layout dell'ufficio
Un altro modo per ridurre il rumore in un ufficio è quello di essere creativi con la disposizione generale dell'ufficio. Per esempio, le scrivanie situate vicine in gruppi aiutano a compartimentare il rumore, soprattutto se i gruppi sono separati da alcuni dei mobili insonorizzati menzionati in precedenza. Ancora più semplice, forse alcune delle apparecchiature d'ufficio più rumorose (ad esempio fotocopiatrice, stampante, fax) possono essere collocate in una stanza separata, lontano dai dipendenti.
8. Pannelli a parete acustici
I pannelli fonoassorbenti a parete sono incredibilmente efficaci per combattere l'inquinamento acustico sul posto di lavoro, anche se non tutti i pannelli a parete sono esteticamente gradevoli.
9. Migliorare l'isolamento
L'installazione di materiale fonoassorbente è un'opzione efficace per ridurre il rumore negli uffici. Questa strategia di riduzione del rumore è la più sensata in caso di ristrutturazione di un ufficio.
Conclusioni
Sebbene sia raro se non impossibile avere un ufficio completamente silenzioso e gli open space siano ancora una soluzione diffusa per la collaborazione tra i dipendenti, la chiave per risolvere il problema di un ufficio rumoroso è trovare il perfetto equilibrio tra le diverse soluzioni di riduzione del rumore che si adattano al vostro ambiente di lavoro.