Amo il mio lavoro! Ma quali sono le professioni che rendono più felici?

“Amo il mio lavoro” è una frase che non tutti possono dire. Ma forse, a ben vedere, sono più di quelli che si potrebbe pensare. Almeno a leggere le (numerose) classifiche delle professioni che rendono più felici. Già, perché quando si tratta di classifiche delle professioni, di solito si parla di lavori con cui si …

Amo il mio lavoro! Ma quali sono le professioni che rendono più felici?

“Amo il mio lavoro” è una frase che non tutti possono dire. Ma forse, a ben vedere, sono più di quelli che si potrebbe pensare. Almeno a leggere le (numerose) classifiche delle professioni che rendono più felici. Già, perché quando si tratta di classifiche delle professioni, di solito si parla di lavori con cui si guadagna di più o possibilità di carriera, ma la pandemia ha solo accelerato un sentimento che già cominciava a serpeggiare nella società: quello della soddisfazione personale. Che non è solo e soltanto il raggiungimento dei risultati di carriera (sì, per molti lo è, spesso però a caro prezzo) o di guadagno, ma è il tanto decantato work-life balance. Un lavoro che riempia la vita nel modo giusto, che consenta anche di godersela e di dare il giusto peso, sui piatti della bilancia, alle ore passate a lavorare tanto a quelle passate con i propri affetti o dedicandosi alle proprie passioni.


Per esempio, da un censimento governativo in UK qualche anno fa emerse che il lavoro che più rende felici è quello dei religiosi, preti e suore che si dedicano agli altri e alla preghiera spinti dalla fede. Giù dal primo gradino del podio le sorprese però erano finite, dato che si incontrano dirigenti, manager del settore agricoltura, segretari/e, certificatori di qualità e responsabili di assistenza sanitaria. Non proprio le professioni che si tende ad associare alla felicità.


Un sondaggio USA ha dato invece esiti ben diversi, trovando nelle prime posizioni l’assaggiatore professionista (come biasimarlo?) il mago (in effetti un pizzico di magia per essere felici serve sempre) e il disegnatore di videogame (un eterno Peter Pan digitale) seguiti da organizzatore di eventi, tester di auto di lusso e chocolatier.


Un’altra indagine a stelle e strisce (questa volta di Bloomberg Work Wise) ha invece visto sul gradino più alto del podio una professione amatissima in USA ma che è difficile da associare alla felicità: quella dei pompieri.


Ma quindi chi può davvero dire “amo il mio lavoro” e quali sono le professioni che rendono più felici? Forse molto semplicemente la risposta dipende da persona a persona, dalle passioni e dalle attitudini, e tutto sta nella gratificazione quotidiana di dare un senso a quello che si fa, nel vederne i risultati in maniera concreta e tangibile, nell’imparare ogni giorno qualcosa di nuovo e nel vivere ogni volta nuove esperienze che arricchiscono la nostra vita.