Armadio da spogliatoio a norma di legge: come deve essere

Quando per i dipendenti è previsto un locale per cambiarsi di abito, serve anche un armadio da spogliatoio conforme alla legge.

Armadio da spogliatoio a norma di legge: come deve essere

Quando il lavoro prevede anche una divisa o di indossare dei dispositivi di protezione individuali, allora è necessario che ci sia uno spogliatoio a disposizione dei lavoratori. E qui necessariamente ci dovrà essere un armadio da spogliatoio. Sono tipicamente gli armadi metallici, che si trovano anche nelle palestre e a scuola, ma non tutti gli armadietti da spogliatoio sono uguali, e anzi c'è una precisa normativa per cui, in base all’utilizzo, devono avere requisiti differenti.


Armadio da spogliatoio a norma di legge: la normativa di sicurezza Lgs 81/2008

La normativa di sicurezza che disciplina l'uso degli spogliatoi nei luoghi di lavoro e le caratteristiche devono avere arredi e attrezzature è il D. lgs. 81/2008 sulla salute e sicurezza sul luogo di lavoro.


In particolare il punto 1.12. si riferisce a spogliatoi e armadi per il vestiario e stabilisce che:


1.12.4. Gli spogliatoi devono essere dotati di attrezzature che consentono a ciascun lavoratore di chiudere a chiave i propri indumenti durante il tempo di lavoro.


1.12.5. Qualora i lavoratori svolgano attività insudicianti, polverose, con sviluppo di fumi o vapori contenenti in sospensione sostanze untuose od incrostanti, nonché in quelle dove si usano sostanze venefiche, corrosive od infettanti o comunque pericolose, gli armadi per gli indumenti da lavoro devono essere separati da quelli per gli indumenti privati.


Attrezzatura, arredo e spazi

Quindi gli spogliatoi non solo devono garantire sufficiente spazio ai lavoratori che hanno l'esigenza di cambiarsi (e nelle aziende con più di 5 dipendenti anche due spogliatoi distinti per maschi e femmine) ma devono essere anche dotati di apposita attrezzatura a norma di legge in cui i lavoratori possano chiudere a chiave i propri indumenti ed effetti personali durante l'orario di lavoro e tramite la quale anche tenere separati gli indumenti sporchi da quelli puliti.


Il settore alimentare

Inoltre gli spogliatoi per il settore alimentare devono anche tenere conto della normativa HACCP. Quindi gli armadietti devono essere lavabili, disinfettabili e disinfestabili, avere vani separati per gli indumenti da lavoro e per quelli personali e devono avere il tetto inclinato antipolvere, nonché possono essere unicamente in acciaio inox.


Ora che sai tutto sulle caratteristiche degli armadietti per spogliatoio a norma di legge, guarda anche le nostre proposte.