Borsa o zaino da laptop: quale è meglio

Per i commuter come per chiunque viva e lavori in mobilità, portare con sé il proprio computer è una questione di sicurezza, praticità e stile.

Borsa o zaino da laptop: quale è meglio

Ora che di desktop sono stati praticamente soppiantati dai laptop e il lavoro per molti è soprattutto in mobilità, è il momento di mettere a confronto borsa o zaino da laptop. Una diatriba che negli uffici è pari solo a quella tra Mac e Windows o iPhone e Android e davvero poche altre.


Ovvio, se l'azienda ti fornisce l'una o l'altra, magari brandizzata, hai poco da decidere. Ma se per portare il tuo computer portatile da casa all'ufficio e viceversa, presentarti da clienti e fornitori, o impacchettare computer e documenti per una settimana di smart working lontano dalla città, ci sono almeno 4 aspetti di cui puoi tener conto per scegliere tra Messenger Bag o Backpack. E questo indipendentemente che tu sia uomo o donna, Millenial o Boomer, Top Manager o staff.




1. Tipo di tragitto e mezzo di trasporto

Se il tuo tragitto casa-lavoro oppure ufficio-clienti lo fai sempre in macchina, e al massimo cammini dal parcheggio alla scrivania, una borsa da laptop tradizionale potrebbe essere la scelta migliore: meno ingrombrante, più pratica da prendere al volo dal sedile del passeggero, più leggera, più minimal. Se però sei un vero commuter che ogni giorno si deve districare tra treni locali e mezzi pubblici, oppure un frequent flyer che ha bisogno di qualcosa di molto pratico e resistente, che lasci le mani libere per telefonare, pagare contactless o strisciare la card della metropolitana, allora nulla è pratico quanto uno zaino.


2. Cosa devi portare oltre al laptop

Se oltre al laptop hai giusto il portafogli, una borsa Messenger basta e avanza. Ma se invece ti ritrovi sempre con qualche faldone di documenti, il caricatelefono, la borraccia dell'acqua, l'ombrello, il pranzo o un libro, allora uno zaino capiente e robusto è quello che ti serve.


3. Look e abbigliamento

Che lo zaino sia da adolescenti e la valigetta da adulti è ormai roba passata. Però è indubbio che uno zaino è decisamente più casual e una Messenger decisamente più formale. Ma insomma, orami si vedono anche presidenti del consiglio, amministratori delegati e superimprenditori abbinare l'abito formale, o un tailleur formalissimo, allo zaino; così come si vedono giovani creativi abbinare a un look molto street una bella borsa executive per il computer. Insomma, le barriere e i confini sono caduti anche in termini di look, e se non hai imposizioni forti puoi passare al punto successivo, quello relativo al comfort.


4. Comfort

Se, come detto, hai da fare giusto pochi metri a piedi, e non porti altro che il tuo portatile, una borsa laptop afferrata dalle maniglie è comunque comoda e pratica. Ma se si tratta di camminare in città, salire e scendere da treni e mezzi pubblici, magari con qualche kg di peso aggiuntivo oltre al computer, allora non solo le maniglie ma anche la tracolla singola potrebbero diventare una certa sofferenza. E in questi casi gli spallacci di uno zaino sono quanto di più ergonomico tu possa desiderare per i tuoi trasferimenti quotidiani di lavoro.