Come non andare alla festa di Natale dell'ufficio senza compromettere la carriera
Se il party natalizio dell'azienda è più un fastidio che un divertimento, ecco 4 trucchetti per svicolare senza farsi notare troppo.
Se non vedete l'ora di partecipare alla festa di Natale dell'ufficio, non leggete questo post. Perché è vero che è pieno di dipendenti e collaboratori che non vedono l'ora di partecipare alla cena più balli sfrenati a spese dell'azienda, ma secondo alcuni sondaggi almeno uno tra lavoratori e lavoratrici comincia a sudare freddo quando si avvicina l'inizio di dicembre.
Perché dicembre significa anche festa di Natale dell'ufficio, e questo comporta paure come quella di essere costretti a salire sulla pista da ballo davanti ai colleghi, di rendersi ridicoli di fronte ai superiori al karaoke o di essere incastrati a tavola a parlare con la persona più noiosa dell'azienda.
Quindi, se preferite rimanere a casa a rilassarvi sul divano con una serie Tv, ecco la nostra guida per uscire dalla festa di Natale di quest'anno senza farvi notare e senza compromettere la vostra carriere.
1. Prendete un mal di pancia diplomatico
Se non volete ammettere che preferireste essere a casa a guardare la TV anziché andare alla festa di Natale col capo e i colleghi, fingere un malanno potrebbe fare al caso vostro. Conosciuta come malattia diplomatica in quanto usata come scusa per evitare gli eventi, potreste dover iniziare a lamentarvi di un mal di testa o a ingigantire una brutta tosse qualche ora o giorno prima dell'inizio della festa. Chi sceglie questa strada è probabile che il giorno dopo sia l'unico a lavorare davvero. Attenzione, però, perché fingere comporta che non si può stare una favola immediatamente il giorno dopo.
2. Rimanete sul vago
Un modo infallibile per tirarsi fuori da qualsiasi occasione sociale è dire che non si può venire per motivi personali. Seri e imprescindibili motivi personali. La maggior parte delle persone sarà troppo educata per chiedere quali siano effettivamente questi motivi e, se lo fanno, potete evitarli rispondendo che preferite non dirlo. Essere vaghi significa non rischiare di essere scoperti in una bugia complicata ed è meno probabile che si finisca per contraddirsi in seguito. È anche vero che le vostre ragioni personali sono che preferite una serata sul divano piuttosto che ubriacarvi con il vostro capo, ma una lontana parente da recuperare in aeroporto, i figli piccoli che non si possono lasciare soli a casa la sera o una fondamentale assemblea condominiale in cui si decideranno spese straordinarie sono sempre buone pezze.
3. Attenzione ai social media
Qualunque sia la scusa addotta per non partecipare alla festa sul posto di lavoro, fate attenzione a ciò che pubblicate sui social media. Non ha senso affermare di aver smaltito un forte raffreddore se poi postate dei selfie mentre ve la spassate sulle piste da sci. Se proprio non riuscite a stare lontani dai vostri account per quella sera, qualche giorno prima e qualche giorno dopo, assicuratevi che niente di ciò che scrivete sia in contraddizione con quanto avete detto ai vostri colleghi.
4. Non siate tristi se nessuno se ne accorge
Potreste pensare che la vostra assenza lascerà un vuoto enorme che i vostri colleghi faranno fatica a colmare, ma in realtà potrebbe passare inosservata. Preparatevi a che alcuni colleghi diano per scontato che eravate lì comunque o che non vi chiedano nemmeno dove siete stati. E non sentitevi troppo scoraggiati se alla fine vi sentirete come se aveste perso una bella serata. In fondo era esattamente quello che volevate: non andare e non farlo notare.