Bruneau sorprende ancora con un drago gigante in stile origami ispirato a Game of Thrones.
Con l’avvicinarsi della nuova e ultima stagione di Game of Thrones tutto il mondo sta tenendo il fiato sospeso per sapere chi finalmente conquisterà il tanto ardito trono di spade. Saranno i cinici Lannister, i forti Stark, il coraggioso Jon Snow o la carismatica Daenerys? Ogni spettatore ha il suo personaggio preferito e la sua teoria, ma certamente possiamo tutti trovarci d’accordo su quanto spettacolari siano i draghi di Daenerys.
Perciò, qui alla Viking, per sorprendere il nostro staffche è già in subbuglio per l’uscita del nuovo episodio della saga abbiamo commissionato un drago in stile origami gigantesco ispirato proprio ai draghi di Game of Thrones. Ma c’è di più, il drago è stato montato in ufficio durante il weekend, così da sorprendere tutti il lunedì mattina (e sorpresi furono!).
Non è la prima volta che riproponiamo dei contenuti presi da Game of Thrones, basti pensare a quando abbiamo trasformato l’ufficio nella stanza del trono di spade o quando abbiamo costruito un murale di Super Mario interamente con i post-it. Ma questa volta, crediamo di esserci davvero superati.
Il drago, fatto interamente in carta, ha una lunghezza di quasi13 metri, una ‘altezza di 2,80 metri e un’apertura di ali di 6 metri! È stato realizzato in ben 110 ore di lavoro e 1200 pezzi di carta A4. Il risultato finale? Eccolo qui:
COME ABBIAMO REALIZZATO IL DRAGO CON 1200 PEZZI DI CARTA
In passato abbiamo sempre creato le nostre opere da soli, ma questa volta ci siamo dovuti appoggiare a un artista a cui abbiamo commissionato il lavoro. Eh sì perché certo non è stato facile. Il tutto è stato possibile grazie al genio di Andy Singleton, paper artist conosciuto in tutto il mondo per i suoi lavori per Burberry, Kensington Palace, Play Station, Harrods e molti altri, che ha felicemente accettato di costruire questa enorme opera per noi. Anche lui fan di Game of Thrones, ecco cosa ha riferito dell’intero progetto.
Per Andy il compito di creare un drago su larga scala era una sfida, anche se abituato a lavorare in grande. Ha utilizzato una tecnica di incisione e piegatura per scolpire la carta e la stratificazione per creare forme.
Ha cominciato con dei bozzetti liberi per elaborare la composizione e poi alcuni disegni più dettagliati per elaborare il design e l’approccio alla creazione. Una volta ultimati gli schizzi, ha creato un modello in scala, step che lo ha aiutato anche a capire come creare il supporto interno per la scultura su larga scala, che rischiava di collassare per il peso. Una volta felice con il modello in scala ridotta, era tempo di passare alla produzione su larga scala, che ha richiesto circa 10 giorni e ben l’equivalente di 1200 pezzi di carta A4.
Andy ha selezionato pezzi di carta speciale per replicare la texture delle squame del drago. La prima parte fatta è stata la testa che è lunga circa un metro e mezzo. Una volta ultimata, ha potuto lavorare il resto. Ha prodotto la forma della coda su larga scala, così da poter calcolare all’incirca la lunghezza totale del pezzo. Il passo successivo è stato quello di creare la struttura del telaio per sostenere il tutto. Andy ha parzialmente costruito il drago nel suo studio senza collegare tutti gli elementi, che sono poi stati consegnati all’ufficio in cui il pezzo è stato completamente costruito in 10 ore.
Un lavoro enorme che però,ha dato i suoi frutti, visto lo spettacolare risultato. I nostri colleghi sono rimasti a bocca aperta.
Ma che ne sarà dell’opera? Non c’è da temere, così tanta carta non sarà sprecata. Il drago verrà donato ad una scuola.
Speriamo che questo articolo ti abbia riportato nel fantastico mondo di Game of Thrones. Adesso però il drago ha bisogno di un nome. Come lo chiameresti?Raccontacelo sulla paginaFacebook Bruneau Italia e segui l’hashtag ufficiale #makerofdragons per ricevere tutti gli aggiornamenti!