I vantaggi della diversity in azienda

Creare un ambiente di lavoro multiculturale non è facile ma è sempre più importante.

I vantaggi della diversity in azienda

Le tematiche di diversity sono oggi sempre più centrali in praticamente ogni settore economico e lavorativo. Anche nel più isolato piccolo comune del nostro Paese si vive ormai in una situazione di sostanziale multiculturalità. E quando si tratta di lavoro, qualunque esso sia da quelli manageriali a quelli impiegatizi, da quelli da ufficio a quelli produttivi, agli HR manager o responsabili del personale o imprenditori si pone il tema della diversity. Che significa sostanzialmente la co-presenza di persone provenienti da paesi e background culturali diversi e la sfida di creare dei veri team di lavoro. Che è più del semplice lavorare insieme.

Creare un ambiente di lavoro multiculturale non è facile

Basterebbe pensare anche solo alle difficoltà linguistiche per capire quanto creare un ambiente di lavoro multiculturale non sia facile. E tuttavia è una sfida attuale e futura che comporta anche degli indubbi vantaggi.

Innovazione

Il primo vantaggio si chiama innovazione. Secondo una ricerca di McKinsey & Company le aziende che hanno al proprio interno maggiori livelli di diversità relativamente a età, etnia, genere e orientamento sessuale, credo religioso e convinzione politica hanno rendimenti finanziari superiori alla media nazionale del loro settore perché la diversità è terreno fertile per l'innovazione. E l'innovazione è il motore del successo.

Comprensione dei mercati

Il secondo è una comprensione più profonda dei clienti e dei potenziali tali, presenti e futuri. Conoscere e padroneggiare lingue diverse, comprendere culture e stili di vita altri è un potente strumento per offrire servizi e prodotti sempre più mirati e in linea con le richieste delle comunità.

Ricerca dei talenti

Il terzo vantaggio è un orizzonte più ampio, potenzialmente globale, per la ricerca dei talenti. La carenza di talenti è infatti un altro dei temi forti di questo periodo storico, e rivolgersi al mercato globale valutando competenze e skills indipendentemente dalla provenienza e da altri aspetti socio-demografici-culturali è un altro vantaggio per condurre un'azienda moderna e performante.