Potremo lavorare quando, quanto e dove ci pare e avremo un sacco di tempo libero: era il mantra di una quindicina d’anni fa, quando cominciarono a comparire i primi prototipi di smartphone e Internet sembrava la soluzione per tutti i mal d’ufficio. A distanza di poco tempo ci siamo ritrovati a lavorare sempre e ovunque, con mail, messaggi, chat e telefonate che ci raggiungono in ogni momento e situazione della giornata, in orario lavorativo così come una volta varcata la soglia dell’ufficio in uscita.
Ed è così che in Francia si comincia a parlare di diritto alla disconnessione. Anzi, di diritto e dovere di non rispondere alle mail la sera tardi, di non ricevere una telefonata di lavoro la domenica mattina e insomma, di non sentirsi sempre in servizio permanente effettivo.
La notizia sta facendo il giro di tutti i quotidiani (qui per esempio la riporta Repubblica) e riguarda la riforma complessiva del codice del lavoro in Francia, regolamentando meglio “l’attività su piattaforme digitali, tablet e smartphone” e conteggiando come ore effettive di lavoro il tempo impiegato per consultare e-mail e messaggi.
In Francia il dibattito arriva da lontano (tanto che, per esempio, gli ingegneri aderenti al Syndicat des sociétés d’ingénierie et de conseil et des bureaux d’études – Syntec hanno raggiunto l’anno scorso un accordo per evitare messaggi dopo le 18 e durante i weekend) ma è stato rivitalizzato da un dossier stilato dal vicedirettore generale e responsabile del personale di Orange che tra le 36 misure suggerite al governo ha inserito appunto il diritto alla disconnessione.
Quel diritto-dovere che per esempio, in Germania, Volkswagen ha formalizzato decidendo di sospendere le comunicazioni professionali tra le 18.15 e le 7 del mattino, e in Gran Bretagna Price Minister instaurando una mezza giornata al mese senza email.
E voi come vi comportate con telefonate e messaggi dall’ufficio al di fuori dell’orario di lavoro?