Il ricorso subitaneo allo smart working determinato dall’emergenza Covid ha avuto molteplici implicazioni pratiche sulla vita e sul lavoro di milioni di persone. Tra queste senza dubbio anche quella relativa alla tutela della sicurezza dei lavoratori fuori dalla propria abituale postazione. E parlando di sicurezza dei lavoratori rientra anche il tema dell’ergonomia, come da informativa …
Il ricorso subitaneo allo smart working determinato dall’emergenza Covid ha avuto molteplici implicazioni pratiche sulla vita e sul lavoro di milioni di persone. Tra queste senza dubbio anche quella relativa alla tutela della sicurezza dei lavoratori fuori dalla propria abituale postazione. E parlando di sicurezza dei lavoratori rientra anche il tema dell’ergonomia, come da informativa dell’Inail, basata sull’articolo 22, comma 1, della legge 81/2017. Tra i temi legati alla sicurezza e all’ergonomia rientrano anche quelli su come allestire la propria postazione di lavoro a casa (posizione e regolazione di scrivania, sedia, schermo e tastiera) e come migliorare l’ergonomia della stessa (postura, movimenti e pause).
Da alcune ricerche di mercato è inoltre emerso che il 73% delle persone che lavorano da casa ha dichiarato di fare più sforzo di quanto fosse necessario nel proprio lavoro, il 62% dei lavoratori da remoto desidera che i datori di lavoro forniscano una tecnologia migliore che li aiuti a rimanere in contatto con i loro colleghi e anche a fine pandemia meno di un terzo dei lavoratori digitali selezionerà l’ufficio professionale come luogo di lavoro preferito.
A questo proposito può risultare utile la guida gratuita allo smart working approntata da Kensington, azienda leader nel settore degli accessori per dispositivi desktop e mobili da oltre 35 anni che produce alcuni indispensabili strumenti per il lavoro a casa. IN particolare nella guida allo smart working ergonomico si parla di:
Poggiapiedi che aiutano a muoversi durante il giorno e a migliorare la postura e la circolazione con i movimenti NEAT.
Schienale che può aiutare a sostenere adeguatamente la parte superiore e inferiore della schiena.
Supporti per Monitor regolabili in altezza per ottenere un comfort personalizzato nel proprio ufficio a casa.
Poggiapolsi per Mouse che favoriscono l’angolazione corretta per il comfort di tutto il giorno.
Bracci per Monitor per massimizzare lo spazio sul desktop e mantenere il monitor all’altezza degli occhi.
Postura, comfort e circolazione influiscono direttamente sul benessere e la salute dei lavoratori nonché sulla loro produttività. Per questo sempre più aziende tendono ad attrarre e trattenere collaboratori e dipendenti con uffici e servizi moderni dotati di arredi e accessori ergonomici. Le persone sono infatti più sane e felici quando possono fare la giusta dose di movimento quotidiano e con le scrivanie e postazioni di lavoro Kensington SmartFit questo è ora possibile anche durante l’orario di lavoro. Con il sistema brevettato SmartFit di Kensington ciascun individuo può personalizzare facilmente il proprio ambiente di lavoro, tanto in ufficio quanto a casa, per ottenere una regolazione precisa e il massimo comfort dagli accessori da scrivania.
Puoi trovare tutte le soluzioni per lavorare da casa in sicurezza ed ergonomia anche sul sito kensington.com.