Il lavoro agile richiede capi agili

Ci stavamo ancora avvicinando all’idea di smart working quando la pandemia ci ha costretto a un cambio epocale di paradigma del lavoro. Da un giorno all’altro ci siamo ritrovati tutti a lavorare da casa, chi in remoto, chi in smart e chi tentando il salto verso il lavoro agile, che è cosa diversa anche dallo …

Il lavoro agile richiede capi agili

Ci stavamo ancora avvicinando all’idea di smart working quando la pandemia ci ha costretto a un cambio epocale di paradigma del lavoro. Da un giorno all’altro ci siamo ritrovati tutti a lavorare da casa, chi in remoto, chi in smart e chi tentando il salto verso il lavoro agile, che è cosa diversa anche dallo smart working. E se le prime difficoltà sono state quelle pratiche, dalla connessione ai dispositivi e perfino al salvataggio dei dati, ben presto è emersa una grande esigenza: che il lavoro smart abbia capi smart, e che il lavoro agile abbia capi agili.
Il lavoro smart, e il lavoro agile, sono un radicale cambio di paradigma delle organizzazioni aziendali e degli stili di leadership. Non si tratta semplicemente di lavorare da remoto duplicando la struttura verticistica, top-down, dell’organizzazione aziendale, ma si tratta di trovare nuove organizzazioni e nuove leadership che favoriscano e incentivino la connessione, la fiducia, l’autonomia e la reciprocità delle relazioni.
Più sinteticamente, dal controllo dei processi e delle persone al controllo dei risultati, lasciando libertà organizzativa e operativa ai lavoratori. E come conseguenza di questo anche una gestione più equilibrata del tempo lavoro.
Non più liste di task ma liste di obiettivi. Non più ordini e richieste ma condivisione di informazioni e feedback. Non più invio di documenti ma condivisione di progetti. Meno riunioni, meno perdite di tempo, più time management immediato, senza il vincolo dello spazio lavoro ma lasciando libertà di accesso grazie ai dispositivi digitali.
Il centro della nuova leadership agile è il “time management” come strumento di efficienza ed efficacia. Un nuovo valore attribuito al tempo, del manager ma anche dello staff, che porta a ottimizzare i processi aziendali mettendo al centro le persone e non più il processo.