Perché al lavoro dovresti stare seduto il meno possibile

Al lavoro dovremmo stare seduti il meno possibile, e lo dice la scienza: passare molte, troppe ore seduti alla scrivania può danneggiare irrimediabilmente il tuo cervello. Con gravi conseguenze anche a lungo termine. È la scoperta di un gruppo di ricercatori dell’Università della California a Los Angeles (UCLA) che tramite risonanza magnetica ha scoperto che …

Perché al lavoro dovresti stare seduto il meno possibile

Al lavoro dovremmo stare seduti il meno possibile, e lo dice la scienza: passare molte, troppe ore seduti alla scrivania può danneggiare irrimediabilmente il tuo cervello. Con gravi conseguenze anche a lungo termine. È la scoperta di un gruppo di ricercatori dell’Università della California a Los Angeles (UCLA) che tramite risonanza magnetica ha scoperto che trascorrere troppo tempo seduti alla scrivania riduce lo spessore del loro lobo temporale mediale (MTL), quell’area del cervello che ci consente di formare dei ricordi e tiene allenata la memoria.


Lo studio americano ha coinvolto 35 persone (25 donne e 10 uomini) di età compresa tra i 45 e i 75 anni, registrando tanto le ore di attività durante il giorno quanto quelle passate seduti a lavorare. La scoperta è stata la correlazione diretta tra il tempo passato seduti a lavorare e il progressivo assottigliamento del lobo temporale mediale. Vero è che questa riduzione è fisiologica con l’età, ma al crescere delle ore sedentarie e al diminuire di quelle attive c’era una corrispondente riduzione dello spessore cerebrale. Un fattore che è predisponente per il declino cognitivo e altre conseguenze come Alzheimer e demenza senile


Certo conciliare movimento e orario di lavoro è difficile, e l’ideale sarebbe ritagliarsi del tempo attivo prima o dopo le ore di lavoro. Ma è anche vero che si può aumentare questo tempo attivo, che ha la conseguenza di favorire l’ossigenazione dell’organismo e quindi anche del cervello, anche con piccoli accorgimenti, come per esempio camminare da e per il posto di lavoro, usare la bicicletta se è il posto di lavoro vicino a casa, fare una passeggiata in pausa pranzo, fare le scale anziché prendere l’ascensore o munirsi di uno standing desk per lavorare in piedi. Tutte cose che si possono fare tanto in ufficio quanto in smart working.