Quando lo spazio di lavoro ti va stretto e non puoi allargarlo, il trucco è farlo sembrare più grande. Ecco come fare.
Quando ti trovi a lavorare in un ufficio piccolo, ci sono due alternative: cambiare sede di lavoro o provare a farlo sembrare più grande. Che non è solo una questione estetica: organizzare meglio gli spazi può aiutare a essere più efficienti, a ridurre la confusione, a concentrarsi di più e in definitiva a vivere meglio le ore passate al lavoro.
Poi sì, c'è anche la questione estetica e di immagine, perché è chiaro che ricevere clienti, fornitori, partner commerciali o altre figure professionali in uno spazio angusto non è proprio il migliore dei biglietti da visita e può danneggiare l'immagine aziendale.
Ma insomma, davanti agli spazi di lavoro angusti, se non è possibile avere a disposizioni stanze, locali e ambienti più grandi, né cambiare sede, bisogna ingenarsi un po' è fare un po' di maquillage al proprio ufficio per farlo sembrare più spazioso, arioso e confortevole.
Scegli il chiaro
Sì, i colori chiari rendono tutto meno tetro e angusto, anche a parità di dimensioni, volumi e ingombri. Quindi non solo tinteggia le pareti di bianco, ma scegli anche un arredamento sempre sugli stessi toni. Il bianco, o comunque tutti i colori chiari, riflettono meglio la luce e questo può contribuire a far sembrare le stanze e i locali più grandi di quello che effettivamente sono.
Studia la disposizione della luce
Diretta conseguenza del punto precedente: una buona illuminazione, sia naturale che artificiale, può trasformare letteralmente uno spazio che è angusto in un ufficio che sembra più grande. L'illuminazione in ufficio è soggetta a precise regole che riguardano la sicurezza sul lavoro. Affidarti a uno specialista in progettazione degli spazi di lavoro può evitarti di commettere errori costosi, e risparmiare denaro sul lungo periodo.
Fai ordine
Il caos, il disordine, creano fastidio e fanno sembrare tutto più opprimente. Anziché avere faldoni a vista in modo disordinato, pile di fogli e documenti sulle scrivanie, cavi elettrici e dei computer che penzolano ovunque, scegli pochi mobili da archivio, cassettiere e passacavi che possono ridurre il disordine alla vista e far sembrare il tutto meno ingombro di cose.
Lascia dei vuoti
Qui ci vuole l'occhio di un architetto o di un arredatore di uffici, ma è un piccolo trucco che può aiutare ad allargare lo sguardo anche in un ufficio piccolo. Lasciare alcuni spazi di vuoto non cambierà gli ingombri in termini di volumi né lo spazio in termini di superficie, ma aiuta lo sguardo a fare sembrare più ampio l'ufficio, e psicologicamente anche questo aiuta parecchio.
Usa vetri e specchi
Un tavolo in vetro sembra meno ingombrante di uno di uguali dimensioni in legno scuro, e anche di uno in legno bianco, e così anche se hai bisogno di decorare le pareti, uno specchio che rifletta ciò che si vede dalla finestra rende tutto più grande rispetto a una semplice stampa decorativa.
State pensando di rinnovare il vostro ufficio per renderlo più ampio e fruibile? Visitate anche la nostra sezione dedicata all'arredoufficio.