Siamo in quel periodo dell'anno in cui le temperature iniziano a salire in tutto il paese e potresti trovarti alla ricerca di modi per rimanere al fresco. E se sei in dubbio tra ventilatore e condizionatore d'aria portatile, abbiamo la risposta per te.
Non c'è niente di peggio di quella sensazione di caldo e appiccicoso che si prova quando la temperatura aumenta. Soprattutto se stai lavorando e devi sopportare il calore per molte ore cercando di essere comunque produttivo. Se nel tuo ufficio mancano i condizionatori d'aria, e una loro installazione è un prezzo troppo alto da affrontare, potresti essere tentato dai modelli portatili oppure da un'alternativa ancora più economica come i ventilatori. Però il dubbio è se questi ventilatori siano un'alternativa efficace a un condizionatore d'aria portatile. per questo abbiamo elencato alcune delle principali differenze per aiutarti a decidere cosa è meglio per le tue esigenze.
La differenza principale tra un ventilatore e un condizionatore d'aria è che i ventilatori semplicemente muovono l'aria nella stanza, mentre un'unità di condizionamento dell'aria la raffredda attivamente. I ventilatori possono farti sentire più fresco perché favoriscono l'evaporazione dell'umidità dalla pelle, tuttavia, non cambiano effettivamente la temperatura della stanza. I condizionatori d'aria invece estraggono l'umidità dall'aria per ridurne la temperatura.
In periodi di caldo, un condizionatore d'aria è di gran lunga la migliore opzione per rinfrescare la tua stanza perché riduce la temperatura dell'aria. Sebbene un ventilatore possa rendere il caldo leggermente più sopportabile, non sarà in grado di competere con le giornate estive più calde. Tuttavia, i ventilatori hanno il vantaggio di essere significativamente più economici da far funzionare rispetto ai sistemi di condizionamento dell'aria. Utilizzare un ventilatore e un condizionatore d'aria contemporaneamente può aiutare a rinfrescare la stanza in modo più efficace utilizzando meno energia. Sebbene i ventilatori non possano raffreddare l'aria, sono molto migliori nel far circolare l'aria fresca proveniente dal condizionatore d'aria nella tua stanza, quindi non sarà necessario far funzionare il condizionatore d'aria per un tempo così lungo o a una temperatura così bassa.
Non ci sono ventilatori che funzionano esattamente come un condizionatore d'aria perché non hanno la capacità di estrarre l'umidità dall'aria. Tuttavia, è possibile ottenere potenti ventilatori a torre o ventilatori extra grandi che offrono una brezza molto più intensa rispetto a un normale ventilatore domestico e sono molto più economici rispetto ai condizionatori d'aria. Sebbene non raffreddino l'aria come un condizionatore d'aria, la forza del flusso d'aria dovrebbe comunque offrire un certo sollievo dal caldo. Anche i ventilatori a soffitto sono un'altra buona opzione se si desidera qualcosa di abbastanza potente da far circolare l'aria in tutta la stanza.
Un condizionatore d'aria portatile ti costerà meno inizialmente rispetto a un sistema di aria centralizzato, ma la sua efficacia dipende da alcuni fattori. Prima di tutto, considera l'intervallo di temperatura in cui vivi. Un condizionatore d'aria portatile raffredderà probabilmente adeguatamente la stanza durante il clima caldo, ma potrebbe non essere in grado di competere con i giorni più caldi se vivi in un clima particolarmente caldo. Dovresti anche considerare le dimensioni della tua stanza in relazione alle dimensioni dell'unità di condizionamento d'aria portatile. Un'unità portatile non è potente come un condizionatore d'aria normale. Sebbene raffreddi bene una piccola stanza, potrebbe non essere efficace in un ampio spazio lavorativo.
Utilizza un ventilatore se la temperatura è inferiore a 35°C, non è molto umido, puoi posizionarti vicino al ventilatore e vuoi consumare meno elettricità. Utilizza un condizionatore d'aria se la temperatura è superiore a 35°C, è umido, stai cercando di raffreddare una grande area e puoi permetterti una bolletta elettrica più alta.
Qualunque sia la tua decisione, siamo qui per te. Durante un'ondata di calore, non hai tempo da perdere con prodotti che non svolgono il loro lavoro. Acquista in modo intelligente su Bruneau.it e tieniti al fresco!.