Lavoriamo ogni giorno per sviluppare l'attività di Bruneau nel modo più sostenibile possibile, dal punto di vista ambientale, ma anche sociale ed economico. Ti invitiamo a scoprire le nostre azioni principali.
IMPEGNO N°1
Per acquisti professionali ancora più responsabili! Bruneau offre ai suoi clienti una moltitudine di soluzioni rispettose dell'ambiente. Prodotti certificati, con marchio di qualità ecologica, riciclati, ricondizionati, per un assortimento sempre aggiornato. Ci affidiamo a marchi e certificazioni europee e globali con specifiche rigorose. Pertanto, solo i marchi rilasciati da organismi di certificazione e indipendenti sono considerati da noi "eco-responsabili".
Vedi tutti i nostri prodotti ecoresponsabiliPiù informazioni sul nostro focus ecoresponsabileSeguendo un processo costante, costruiamo relazioni a lungo termine con fornitori che condividono i nostri stessi valori: eccellenza, competenza, empatia. Lavoriamo insieme per migliorare la qualità, la sicurezza e la riduzione dell'impatto ambientale. I nostri fornitori si impegnano a rispettare le nostre linee guida in tema di approvvigionamento responsabile ed etico e sono sottoposti a controlli sul rispetto di queste condizioni.
La nostra missione e la crescente attenzione verso gli obiettivi eco sostenibili sono costantemente misurati, attraverso vari indicatori che ci aiutano a valorizzare i nostri virtuosismi e ad individuare aree di criticità dove intervenire con azioni correttive. Dalla logistica alla distribuzione dei prodotti, dai consumi energetici all'ottimizzazione degli asset digitali, tutto è tracciato e condiviso in modo trasparente in un report annuale sempre consultabile.
Consulta e scarica il Green Report 2024Negli ultimi anni, Bruneau ha partecipato a diversi progetti di grande rilevanza in ambito ecosostenibile. In particolare, aderendo ad una iniziativa di Lifegate, ha adottato un piano d'azione per ridurre le emissioni evitabili e compensare quelle rimanenti, finanziando progetti certificati per la salvaguardia del clima e dell’ambiente, come il programma Climate Action, volto alla riforestazione di aree selezionate nel mondo. Dal 2022, gli eventi aziendali di Bruneau sono certificati come 'zero emissioni', con l'obiettivo di estendere questo impegno anche ad altre attività e ambiti operativi.
Consulta l’attestato lifegate “climate action” 2024-25Donazioni ad associazioni
Sin dalle origini, il gruppo Bruneau ha offerto prodotti degradati o resi dei clienti a strutture specializzate nell'economia sociale specializzate nel riuso. I nostri prodotti vengono poi distribuiti e contribuiscono all'integrazione professionale dei dipendenti di queste strutture. In Italia, Bruneau collabora da diversi anni con associazioni e fondazioni a scopo benefico e solidale, con donazioni di varia natura, sostenendo la cura ed educazione infantile e combattendo lo spreco alimentare con donazioni alle strutture caritative.
I nostri certificati
Bruneau utilizza diverse leve per ridurre il proprio impatto ambientale, ma non solo! Qualità della vita e sicurezza dei dipendenti sono un obiettivo imprescindibile che si riflette in un approccio proattivo ed in attività quotidiane che coinvolgono la vita dell'azienda.
IMPEGNO N°2
Il nostro obiettivo: limitare l'impatto del trasporto dei nostri prodotti. Le nostre attività, in sinergia con quelle dei nostri fornitori di servizi logistici, rappresentano una parte significativa delle nostre emissioni dirette o indirette. I nostri sforzi sono attualmente concentrati sull'ottimizzazione dei flussi di merci e logistica e stiamo anche sviluppando piattaforme di distribuzione locale sempre più efficienti, per ottimizzare i consumi e garantire livello di servizio ottimali.
A caccia di rifiuti. Scegliendo un'illuminazione a basso consumo energetico (LED), modernizzando i sistemi di riscaldamento, condizionamento e ventilazione e implementando buone pratiche di risparmio, riduciamo significativamente il nostro consumo energetico. Verso un viaggio più pulito. I nostri dipendenti preferiscono il trasporto ferroviario per i loro viaggi di lavoro e l'intero parco auto aziendale è costituito da veicoli omologati Euro 6. Per le consegne ci avvaliamo di corrieri che utilizzano flotte di corrieri omologati e con crescente quota di alimentazione elettrica, favorendo l'abbattimento delle emissioni inquinanti. Inoltre, abbiamo recentemente iniziato ad incoraggiare il carpooling nella nostra comunità.
Diffondiamo la cultura del riciclo. Negli uffici e nei magazzini i dipendenti vengono sensibilizzati e formati alla raccolta differenziata dei rifiuti. Imballaggi più ecologici. In stretta collaborazione con i nostri fornitori, stiamo lavorando per migliorare il nostro packaging per limitarne l'impatto sui nostri clienti, garantendo al contempo la protezione dei prodotti consegnati. Per i nostri imballaggi stiamo seguendo un processo di certificazione progressiva con le principali etichette ecologiche.
Cataloghi più ecologici
Sì, inviamo cataloghi cartacei ai nostri clienti. Ma facciamo del nostro meglio per limitare il nostro impatto sull'ambiente. Ad esempio, utilizziamo inchiostro bianco più ecologico rispetto agli inchiostri convenzionali, carta certificata PEFC/FSC, pellicola di carta ecologica ed altre pratiche nel processo di produzione e distribuzione.
IMPEGNO N°3
Sotto i riflettori: sviluppo delle competenze ed occupazione. Siamo convinti delle potenzialità e delle molteplici capacità di apprendimento dei team, motivo per cui ci impegniamo a offrire percorsi di crescita variegati, formando e sviluppando i dipendenti durante la loro carriera ed anche consentendo la trasmissione di conoscenze. Il benessere dei dipendenti è fondamentale! Dare significato al lavoro, rispettare l'equilibrio tra vita professionale e vita privata, promuovere un dialogo sociale sano e aperto, stabilire percorsi di integrazione individualizzati, facilitare il telelavoro per le persone idonee, sostenere il lavoro ibrido.
Meglio prevenire! Effettuiamo una perdiodica "diagnostica del comportamento di sicurezza" osservando i dipendenti sul posto di lavoro per consigliarli sulle migliori pratiche. Questo ci permette anche di migliorare alcune strutture collettive e di adattare l'ergonomia delle singole postazioni di lavoro.
Capitale umano da tutelare. Tutti i dipendenti sono sensibilizzati e formati sulle azioni appropriate per preservare la loro buona salute: guida sicura ed ecologica, migliori gesti, buone posture, comfort davanti agli schermi e nelle postazioni. Disponiamo di un Servizio di Prevenzione nel campo dei Rischi Professionali, per garantire la salute e la sicurezza di tutti i nostri lavoratori. Effettuiamo le "Valutazioni" e i corrispondenti "Piani di Prevenzione dei Rischi Professionali" in ciascuno dei nostri luoghi di lavoro, la "Formazione" per i nostri lavoratori e mettiamo a loro disposizione il "Servizio di Sorveglianza Sanitaria"
Parità tra uomini e donne
Bruneau attua da anni accordi aziendali e sviluppa impegni volti alla parità professionale, con l'obiettivo di promuovere le pari opportunità tra uomini e donne in azienda e nella comunità, stabilendo, attuando ed integrando una serie di misure volte a promuovere la parità di trattamento e di opportunità tra donne e uomini nell'organizzazione. Si tratta di un insieme ordinato di misure, adottate dopo una diagnosi della situazione, che mira a raggiungere la parità di trattamento e di opportunità tra donne e uomini in azienda, eliminando qualsiasi tipo di discriminazione fondata sul sesso, stabilendo gli obiettivi specifici di parità da raggiungere, le strategie e le pratiche da adottare per raggiungerli, nonché l'istituzione di efficaci sistemi di monitoraggio e valutazione degli obiettivi fissati.