Se non puoi agire su un grande costo, puoi limare tanti piccoli costi. Una strategia di vantaggi marginali che può dare grandi soddisfazioni.
I motivi per cui ridurre i costi in ufficio possono essere molteplici. Magari per accantonare denaro per altre iniziative come eventi aziendali, sviluppo professionale e altri vantaggi per l'ufficio; magari migliorare il flusso di cassa; magari per l'impennata della bolletta energetica; magari perché così facendo riducete anche l'impronta di carbonio e rendete più green il vostro business. Ma qualunque sia la ragione, se non potete fare un taglio netto a una sola, importante, voce di costo, ci sono molti modi per ridurre le spese dell'ufficio senza sacrificare la qualità e il comfort: ci vuole solo un po' di creatività, di ricerca e di pianificazione.
NB: I suggerimenti evidenziati in questo post non solo faranno risparmiare denaro alla vostra azienda nel lungo periodo, ma aiuteranno anche il vostro ufficio a diventare più sostenibile. E questo sarà un vantaggio per tutti!
Diamo allora un'occhiata a 6 modi diversi per ridurre efficacemente i costi in ufficio.
Prendetevi un momento per guardarvi intorno in ufficio. Notate diverse cucitrici, rotoli di nastro da imballaggio, block notes, post-it, matite e penne che prendono polvere o occupano spazio in un armadietto delle scorte?
Pensate alla frequenza con cui i vostri dipendenti utilizzano determinate forniture per ufficio (cucitrici, bucatrici, forbici, etichette, ecc.) e organizzate un piano d'acquisto ricorrente in base al bisogno.
Poi create uno spazio condiviso in cui i dipendenti possano accedere alle forniture comuni e mettete un avviso vicino alle forniture condivise, ricordando ai dipendenti di restituire gli oggetti una volta terminato l'utilizzo o, per i prodotti monouso come graffette o foglietti adesivi, ricordate ai dipendenti di prendere solo ciò di cui hanno bisogno.
Grazie ai miglioramenti tecnologici, oggi le lampadine a LED sono considerate più economiche delle tradizionali lampadine a incandescenza. Se non siete ancora passati alle lampadine a LED, o non l'avete ancora fatto integralmente, fate un giro nel vostro ufficio e notate le aree che attualmente utilizzano luci fluorescenti o a incandescenza.
Se lavorate in un ufficio di grandi dimensioni o in uno spazio commerciale condiviso, potreste dover collaborare con professionisti dell'illuminazione per effettuare il cambio. Ma fidatevi: in termini di taglio dei costi ne varrà assolutamente la pena, considerando che le luci a LED hanno un'efficienza energetica superiore del 75% rispetto a quelle a incandescenza.
Si stima che i condizionatori d'aria siano responsabili di un quinto dell'elettricità totale utilizzata negli edifici di tutto il pianeta. Se si considerano gli altri oggetti che utilizzano l'elettricità, come i macchinari, l'elettronica e gli elettrodomestici da cucina, si tratta di una fetta importante della torta.
Se riuscite ad aprire qualche finestra per far entrare aria fresca quando fuori c'è bel tempo, forse riuscirete a far riposare il condizionatore dell'ufficio. Inoltre, è dimostrato che accogliere l'aria fresca migliora la salute mentale dei collaboratori.
Quando arriva l'ora di lasciare l'ufficio dopo la giornata di lavoro, può essere facile dimenticare di spegnere o scollegare la tecnologia. Lasciare computer, stampanti e altri dispositivi elettronici attaccati alla corrente durante la notte (e soprattutto durante il fine settimana) può far salire la bolletta energetica alle stelle.
I collaboratori dimenticano di farlo? Prendete delle multipresa da scrivania e con un click spegnete tutto..
Anche nell'era digitale, c'è sempre bisogno di forniture per ufficio come carta, buste, cartelline, etichette e nastro adesivo.
Seguite sui social il vostro fornitore di materiale per ufficio e approfittate delle offerte per acquistare all'ingrosso. Per evitare di spendere troppo potreste fare un inventario delle forniture già in vostro possesso. In fondo è un po' come fare la spesa per la settima per la famiglia. E se un occhio al portafogli vale per casa, perché non deve valere per l'ufficio?
Dimenticare di spegnere le luci capita anche ai migliori, soprattutto durante o dopo una lunga giornata di lavoro. Con molte altre cose importanti che accadono durante la giornata lavorativa, spegnere le luci dell'ufficio potrebbe essere in fondo alla lista delle cose da fare quando è ora di varcare la porta d'uscita. Ecco perché un altro ottimo modo per ridurre i costi è investire in luci con sensore di movimento. Oltre a essere economiche, queste luci tolgono anche un po' di responsabilità all'ultimo dipendente che se ne va per la giornata.
Tagliare i costi in ufficio non deve essere un compito scoraggiante, soprattutto se si sceglie di attuare solo alcuni di questi consigli alla volta. Non solo la riduzione delle spese d'ufficio migliorerà il flusso di cassa della vostra azienda, ma farete anche un grande favore al pianeta tagliando la bolletta energetica ed eliminando gli sprechi eccessivi.