Aprire un nuovo ufficio: tutto quello che serve

È il tuo primo giorno di lavoro nel tuo nuovo ufficio. Che sia un trasloco o l'inizio di una nuova attività, ecco la checklist di ciò che ti serve per essere subito operativo e produttivo.

Aprire un nuovo ufficio: tutto quello che serve

Aprire un nuovo ufficio è un passo emozionante nel viaggio di ogni impresa. Che si tratti di una startup in ascesa, di un'azienda consolidata che si espande, o di un libero professionista che si mette sul mercato, l'allestimento di un nuovo spazio lavorativo richiede attenzione e pianificazione.


aprire un nuovo ufficio



Aprire un nuovo ufficio: tutto quello che serve

Se sei pronto ad aprire il tuo nuovo ufficio, ecco una guida completa con una checklist per assicurarti di avere tutto il necessario per iniziare a lavorare nel tuo nuovo ufficio subito e senza intoppi.


Arredo Ufficio

Scrivanie e sedie ergonomiche: una scrivania spaziosa e una sedia ergonomica sono fondamentali per il comfort e la produttività. Opta per mobili regolabili e adattabili alle diverse esigenze tue o dei collaboratori.


Armadi e scaffalature: per mantenere l'ufficio ordinato e funzionale, sono indispensabili soluzioni di archiviazione come armadi, scaffali e cassettiere.


Sala riunioni: allestisci una sala riunioni con un grande tavolo, sedie confortevoli e una lavagna o un monitor per presentazioni e videocall.


Area relax e angolo caffè: anche in un ufficio di ridotte dimensioni o se sei da solo nella tua attività, uno spazio per pause è essenziale per il benessere tuo, dei collaboratori e dei clienti. Includi un angolo caffè, un divano e magari un piccolo frigorifero.


Forniture per ufficio

Materiale di cancelleria: penne, matite, blocchi per appunti, post-it, cartellette sono il minimo indispensabile per iniziare subito a lavorare. Di altri articoli di cancelleria essenziali per il quotidiano potrai renderti conto man mano che la tua attività cresce.


Stampante e scanner: ormai una stampante e uno scanner sono d'obbligo in qualunque ufficio. Scegli una stampante multifunzione con scanner integrato per gestire documenti e copie.


Prodotti per la pulizia: mantieni l'ufficio pulito e igienico con prodotti specifici, come salviette per la pulizia di apparecchiature elettroniche, detersivi e detergenti per i pavimenti e le superfici di lavoro, deodoranti per l'ambiente, carta igienica e carta asciugamani.


Kit di primo soccorso: Un kit di primo soccorso ben fornito è non solo obbligatorio per legge ma anche un must per qualsiasi ambiente di lavoro.


Apparecchiature Elettroniche

Computer e monitor: a seconda delle esigenze del lavoro, opta per laptop o desktop con monitor di qualità. Potresti anche dotarti di un laptop e poi di dispositivi di networking come doppio schermo, tastiera e mouse.


Rete e connettività: assicurati di avere una connessione internet affidabile e considera l'installazione di un router potente e di un sistema Wi-Fi per una copertura ottimale. Oltre a ciò considera anche le necessità di archiviazione e backup di dati e documenti, per esempio con un Hard Disk esterno, un NAS o un vero e proprio server a seconda delle esigenze.


Telefoni e sistemi di comunicazione: se non ti vuoi limitare al solo telefono cellulare installa anche un sistema telefonico affidabile con linea fissa. E considera l'utilizzo di cuffie e dispositivi per videoconferenze.


Sistemi di sicurezza: anche se non hai oggetti di valore, i sistemi di videosorveglianza e allarmi sono fondamentali per la sicurezza del tuo ufficio.


Apri la porta e comincia a lavorare

L'allestimento di un nuovo ufficio è un'opportunità per creare un ambiente di lavoro che rifletta la cultura e i valori della tua azienda o il modo in cui affronti la tua professione, promuovendo al contempo efficienza e produttività. Seguendo questa checklist, potrai garantire che il tuo nuovo spazio lavorativo sia attrezzato con tutto il necessario per iniziare a lavorare in modo efficace e confortevole. E qualunque cosa ti servavisita il nostro shop e la trovera sicuramente.