Ascoltare musica in ufficio: Pro e Contro

Una playlist in ufficio aiuta a lavorare meglio o è solo fonte di distrazione?

Ascoltare musica in ufficio: Pro e Contro

Non in tutte le aziende è possibile ascoltare musica in ufficio. Non che ci siano sempre specifiche policy aziendali, semplicemente dipende dallo stile del management. Motivo per cui ci sono uffici dove regna il silenzio, altri in cui è consentito mettersi le cuffie e ascoltare musica per isolarsi e concentrarsi, e altri ancora in cui qualcuno si prende ogni giorno carico di far partire una playlist che accompagna le 8 ore e più di lavoro quotidiano.


Ascoltare musica in ufficio: Pro e Contro

Ma che la musica abbia diritto di cittadinanza in ufficio o meno, ci siamo mai domandati i Pro e Contro dell'ascoltare musica in ufficio? Proviamo a vederli, partendo da un presupposto: ciascuno di noi ha gusti musicali individuali e l'ascolto delle nostre canzoni preferite può avere una forte influenza sul nostro umore come su quello dei colleghi. E questo inevitabilmente può influire sulla nostra produttività.


Vantaggi della musica in ufficio

In un sondaggio condotto da Totaljobs nel 2016, il 79% dei dipendenti ha dichiarato che trarrebbe beneficio dall'ascolto di musica al lavoro. In questi 5 aspetti:


1. Produttività La scienza e la ricerca hanno dimostrato che la musica può aumentare la produttività, soprattutto quando si svolgono compiti ripetitivi. L'ufficio è pieno di distrazioni e la musica può aiutare a escluderle e a mantenere alta la concentrazione.


2. Rilassamento Chi è stressato spesso prende decisioni in fretta, mentre chi è più calmo potrebbe prendersi del tempo per trovare un approccio più logico ai compiti da svolgere. Ecco come l'effetto rilassante della musica può essere utile in un ambiente di lavoro.


3. Concentrazione Si dice che la musica favorisca la concentrazione eliminando le distrazioni in ufficio. Può aiutare a isolarsi dai rumori e indicare ai colleghi che si è impegnati e non si vuole essere disturbati.


4. Gestione delle emozioni Anche le nostre emozioni possono influire sul tipo di giornata lavorativa e sulla nostra produttività e concentrazione. La musica in ufficio può essere fonte di ispirazione, incoraggiando pensieri positivi e migliorando la motivazione. Oppure può anche essere di compagnia se l'ufficio è silenzioso o si lavora da soli.


5. Aiuta a gestire le interruzioni interne Le distrazioni esterne, come le telefonate o le conversazioni ad alta voce, non sono le uniche che possono far perdere la concentrazione. Molti di noi tendono anche a distrarsi in autonomia. La musica può evitare queste distrazioni che possono far perdere la concentrazione.


Svantaggi della musica in ufficio

Sebbene i vantaggi della musica in ufficio siano molti, ci sono anche alcuni svantaggi che devono essere presi in considerazione se si sta pensando di stilare una playlist di lavoro.


1. La musica sbagliata può creare distrazione


2. La mente può essere troppo stimolata I centri creativi sono stimolati anche dalla musica, con il rischio però di una sovra-stimolazione. Questo potrebbe comportare di prendere decisioni impulsive o irrazionali e tradursi in una controindicazione all'ascolto di musica in ufficio.