Back to work: 7 trucchi per non essere sopraffatti dal lavoro
Il ritorno dalle vacanze può essere più stressante della partenza. Ma con qualche trucco puoi riprendere il ritmo senza disperdere il carico di energia e focus mentale.
Le vacanze servono per tornare al lavoro più motivati, più energici e con le idee più chiare. Ma il back to work può anche trasformarsi in un momento di stress e senso di oppressione facendo incorrere in errori, dimenticanze e overwork che vanifica i benefici del riposo estivo.
Back to work senza stress
Ma con questi 7 trucchi per non essere sopraffatti dal lavoro il tuo rientro alle attività professionali andrà liscio come l'olio, per il tuo fisico, la tua mente e anche i tuoi affari.
1. Organizza un meeting di debrief
C'è chi è stato al mare, chi in montagna, chi nelle città d'arte e chi chissà dove. Diciamo che le task di lavoro erano per tutti l'ultimo dei pensieri. Quindi organizza un meeting di debrief in cui fare il punto delle cose pending, delle novità arrivate nel frattempo, delle priorità e delle cose che hanno un orizzonte più lontano.
2. Scrivi gli obiettivi a breve, medio e lungo termine
Prima di aprire Word ed Excel e leggere tutte le mail pregresse prendi un foglio di carta o mettiti davanti alla lavagna e scrivi i tuoi obiettivi per il primo giorno, per la settimana, e per il mese. Perché usare un foglio di carta o la lavagna? Per avere una visione complessiva ed eventualmente spostare le task e le priorità prima di fissarle a calendar.
3. Tieni una giornata di recupero
Escluso il meeting di debrief, almeno il primo giorno non fissare riunioni importanti interne o esterne. Prenditi il tempo per mettere in ordine le cose, un po' come fai con l'armadio e la dispensa di ritorno dalla vacanza. Leggi le mail più importanti, tralascia quelle non urgenti, sistema il pregresso, metti in ordine e cerca di arrivare entro sera al punto in cui ti è tutto chiaro a breve, medio e lungo termine.
4. Organizza i compiti a gruppi
Per i primi due giorni organizza degli slot temporali in cui accorpare attività simili: leggere le mail, mettere ordine ai documenti, incontrare i collaboratori, fare il calendario, etc. Concentrarti su una task alla volta ti eviterà di fare confusione con il multitasking spinto.
5. Inizia con la montagna più alta
Sì, l'istinto ti direbbe che il compito più impegnativo, noioso, faticoso e intimidatorio vorresti lasciarlo indietro per un po'. Ma se eviti di disperdere le energie in rivoli di compiti secondari, è proprio questo il momento per affrontare la montagna più alta.
6. Distingui tra importanza e urgenza
L'impulso sarebbe quello di fare tutto, tutto assieme e tutto subito. Ma ci sono cose importanti e cose urgenti, che non sono la stessa cosa, e cose non importanti né urgenti. Fai subiti velocemente (o delega) le cose urgenti, prenditi il tempo per fare bene quelle importanti, postponi a fine della prima settimana, o all'inizio della seconda le cose che non sono né importanti né urgenti.
7. Datti un limite
A proposito di priorità, per non disperdere in un giorno il carico di energie e focus mentale che hai fatto in vacanza, imponiti anche un limite. No, non è il primo giorno, né il secondo, quello giusto per fare extra-time e cominciare ad accumulare stanchezza. Il segreto di ogni maratona, e anche quella che ti porterà fino alle vacanze di Natale lo è, è quello di prendere il ritmo gradualmente. Ma se hai messo ordine tra priorità, cose importanti e cose urgenti, ti verrà naturale staccare quando ancora c'è luce per mantenere un giusto equilibrio tra lavoro e tempo libero.
Il trucco in più
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