Cambiare carriera: 7 cose da sapere per farlo a ogni età
Se senti di dover dare una sterzata secca alla tua vita lavorativa, o è il momento di una inversione a U professionale, segnati queste 7 punti che ti guideranno nella transizione
Cambiare carriera è diverso da cambiare posto di lavoro. Un conto è infatti andare a fare più o meno lo stesso lavoro, magari con responsabilità maggiori o a un livello superiore, in un'azienda diversa, un altro è cambiare completamente carriera, andando a fare altro, con uno switch netto che è quasi un cambio di vita.
E infatti cambiare carriera è qualcosa che rimane spesso, se non sempre, nel cassetto dei sogni. Più che altro per paura, paura dell'incertezza e del salto nel buio, e buon senso, perché in fondo restare dove ci si trova è un atteggiamento conservativo del tutto naturale.
E però se la pandemia ha segnato un prima e un dopo anche dal punto di vista dei valori, delle aspettative e degli investimenti personali rispetto al proprio lavoro, è attuale più che mai il fatto che cambiare carriera si può fare, e lo si può fare a ogni età. E per farlo bisogna prima di tutto costruirsi il giusto mindset. Cominciando da queste 7 cose da sapere.
1. È sempre il momento giusto
Il primo ostacolo a cambiare carriera è il pensare che non sia il momento giusto. Per la situazione del mercato del lavoro, per la propria condizione personale, per motivi famigliari o per qualunque altro motivo. Ma questo atteggiamento mentale porta a una sola conseguenza: non sarà mai il momento giusto. E la propria condizione diventerà una prigione da cui non si esce.
2. Non serve un piano B
O almeno, non necessariamente serve un piano B. Che poi è la conseguenza del punto 1: se si aspetta di avere anche un piano B, un paracadute, una qualche forma di protezione, non sarà mai il momento giusto. E in fondo i cambiamenti drastici, come quello di carriera, è davvero difficile che si possano fare avendo il paracadute.
3. Fallo solo per qualcosa che ti piace davvero
Cambiare carriera, con una svolta secca a 90° se non una vera e propria inversione a U, è qualcosa di rivoluzionario. E se fai la rivoluzione non vorrai cadere dalla padella alla brace. Quindi se devi buttare tutto all'aria, fallo per qualcosa che ti piace davvero, per quella che è la tua passione più profonda. Per qualcosa che - non è una frase fatta - non ti farà mai pensare che stai lavorando. Insomma, cerca il vero motivo per alzarti ogni giorno felice e motivato.
4. Fatti delle domande franche. E datti delle risposte sincere.
Se vuoi cambiare carriera, devi metterti a nudo davanti a te stesso. Farti le domande che pochi, o nessuno, ti farebbe, e darti le risposte che confesseresti solo alle persone più intime e care. Tipo: “Qual è la cosa più preziosa che pensi di poter offrire agli altri?”. Oppure: “Qual è l'ultima volta in cui sei stato DAVVERO felice, e perché?”.
5. Riaccendi la scintilla
Prima di trovare le motivazioni devi ritrovare la passione. Cioè i punti 3 e 4. In pratica devi riaccendere la scintilla, perché le persone felici sono quelle che hanno sempre la sensazione di dare un senso a ciò che fanno. E che hanno la sensazione che ciò che stanno facendo abbia un senso, almeno per se stessi.
6. Non aver paura del fallimento
Il fallimento, l'errore, sono parte del processo di crescita. Ricorda le parole di Michael Jordan, per tutti il più grande giocatore di basket di ogni tempo: "Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento palle, ventisei volte i miei compagni di squadra mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito. Molte, molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto." Sì, sbaglierai e quegli errori ti costeranno, ma avresti comunque commesso degli errori. Anzi, fai un CV con tutti i tuoi fallimenti, e sarà il documento più utile per la tua futura carriera.
7. Fai gruppo
O meglio: fai networking. In solitaria vanno solo gli esploratori polari, ma se vuoi dare un cambio netto alla tua carriera ti servirà un network di contatti professionali. Non tutti e non solo saranno occasioni di lavoro, molti saranno solo occasione di idee, conoscenze e spunti. Ma appunto, in un mondo (anche del business) sempre più interconnesso, stratificato e interdipendente, anche una rete professionale è uno dei tool che devi avere se vuoi cambiare carriera.