Che facciano parte di un colloquio di lavoro o che stiate semplicemente passando delle informazioni ai vostri colleghi, le presentazioni sono una parte quasi inevitabile dell’odierna vita lavorativa. Se siete studenti, presentare in pubblico può anche essere previsto da uno dei vostri corsi. In entrambi i casi, può essere un’esperienza snervante.
Il migliore consiglio che possiamo dare è di prepararsi il più meticolosamente possibile. Non sottolineeremo mai abbastanza quanto utile sia semplicemente rileggere la vostra presentazione ad alta voce prima di esporre. Questo può aiutarvi a notare se ci sono parole ostiche o parti prolisse ed a stabilire un flusso che possa aiutare il vostro pubblico a comprendere meglio cosa state dicendo. Vi aiuterà anche ad includere pause naturali nella vostra presentazione, il che è importante per aiutare i vostri spettatori ad immagazzinare le informazioni che gli state offrendo.
Fortunatamente, presentare in pubblico diventa sempre più semplice con la pratica ed ognuna di queste occasioni offre l’opportunità di apprendere con l’esperienza. Ricordate: tutti sono un po’ agitati nel fare una presentazione! È perfettamente normale sentirsi un po’ preoccupati prima ed anche durante. Cercate di mantenere la calma e concentratevi su ciò che volete che il vostro pubblico apprenda. Una preparazione meticolosa è anche il segreto per migliorare la propria sicurezza prima dell’evento.
Sicuramente quando presentate ricordatevi anche delle eventuali differenze culturali che la platea di fronte a voi potrebbe avere e, adattate le slides di conseguenza.
Avete consigli su come fare una perfetta presentazione? Fateci sapere sulla nostra pagina Facebook Viking Italia e, se volete scaricare l’infografica completa, cliccate qui.