«Non voglio amore, voglio risultati» Lo ha dichiarato Federico Marchetti al Financial Times parlando del successo di Yook e della fusione con Net-A-Porter in cui ci sarà un solo capo: lui. Ma è davvero così che funzionano le cose in azienda? Stando a quanto ha ‘sentito’ il Barometro Ipsos 2015 che ha condotto per conto di …
«Non voglio amore, voglio risultati»
Lo ha dichiarato Federico Marchetti al Financial Times parlando del successo di Yook e della fusione con Net-A-Porter in cui ci sarà un solo capo: lui.
Ma è davvero così che funzionano le cose in azienda? Stando a quanto ha ‘sentito’ il Barometro Ipsos 2015 che ha condotto per conto di Edenred un’analisi sulle aspettative dei dipendenti, i lavoratori italiani non la pensano esattamente in questo modo (come riporta il Corriere della Sera).
Sfiduciati verso il futuro e non fedeli alla propria azienda, i lavoratori italiani vorrebbero una nuova organizzazione del lavoro e una nuova cultura manageriale fondata su tre pilastri: maggiore delega, lavoro di squadra e propensione al rischio.
1 dipendente su 2 si è anche dichiarato soddisfatto per l’incoraggiamento al lavoro di squadra del diretto superiore ma anche per il diritto all’errore riconosciuto dai capi.
E sul fronte del welfare aziendale che cosa può rendere felice un dipendente? Ecco il decalogo stilato da Edenred:
1. L’investimento in formazione. L’86% dei lavoratori italiani ritiene che la formazione sia l’ingrediente principale della competitività personale ed aziendale.
2. Salute e prevenzione attraverso assistenza sanitaria, screening e assicurazioni integrative.
3. Pacchetto di benefit su misura di mamma, single o senior. Come la possibilità di scegliere tra opzioni flessibili e modulari.
4. Buoni Pasto
5. Gestione dello stress con programma mirati che puntano a migliorare la salute e la qualità della vita, conciliando lavoro e vita privata
6. Aiuto per i trasporti come un contributo per le spese di trasferimento casa-lavoro
7. Il sostegno per i consumi energetici
8. L’asilo nido
9. Aiuto per i familiari non autosufficienti
10. Aiuto ai familiari per attività sportive e culturali
E voi siete d’accordo con questo elenco? Cosa vorreste dalla vostra azienda?