Davvero il colore della tazzina influenza il sapore del caffè?
Il caffè è il break preferito da milioni di persone: al bar, alla macchinetta o anche a casa, quando si tratta di fare una pausa tra tutti gli impegni della giornata, un caffè è spesso quello che ci vuole per fare il pieno di energia e vigore. Ora uno studio australiano pubblicato su Flavour Journal …
Il caffè è il break preferito da milioni di persone: al bar, alla macchinetta o anche a casa, quando si tratta di fare una pausa tra tutti gli impegni della giornata, un caffè è spesso quello che ci vuole per fare il pieno di energia e vigore.
Ora uno studio australiano pubblicato su Flavour Journal ha scoperto e dimostrato che il colore del contenitore – tazza, tazzina, bicchiere – può influenzare la percezione del sapore e dell’intensità del caffè che si beve.
Lo spunto della ricerca è nato quasi per caso quando due ricercatori hanno bevuto lo stesso caffè, nello stesso bar, da una tazzina bianca e da una di vetro, percependo quello nella tazzina bianca come più amaro di quello in vetro. Possibile?
Sì, possibile: se i colori sono associati alle emozioni (e possono per esempio influenzare la produttività) possono anche influenzare la percezione di un sapore. Per esempio è stato dimostrato che la stessa mousse alla fragola presentata su un piatto totalmente bianco è percepita come più dolce del 10% e più ricca di sapore del 15% che se presentata su un piatto nero.
E così è anche per il caffè: una tazzina di color marrone è meno associata con il concetto di dolcezza di una tazzina di colore azzurro, che invece esalterebbe la percezione del colore della crema del caffè. E così anche per una tazzina bianca (associata al concetto di amaro in questo caso) rispetto a una tazzina di vetro, o trasparente. Parimenti però la tazzina bianca esalterebbe il concetto di intensità dell’aroma del caffè, cosa che non accade con la tazza trasparente.
Insomma, lo studio dimostra che il colore della tazzina influenza il sapore e l’intensità del caffè, e questa potrebbe essere una informazione interessante per quanti operano nel settore della vendita e della somministrazione del caffè.