Quando si tratta di lavorare in sicurezza, i Dispositivi di Protezione Individuale possono fare la differenza. A patto di sapere quali usare, e come indossarli.
I dispositivi di protezione individuale (DPI) sono attrezzature utilizzate per ridurre i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro. Questi dispositivi vengono utilizzati per proteggere l'utente da pericoli fisici, chimici, biologici o radiologici che potrebbero causare danni alla salute o alla sicurezza.
Secondo la normativa italiana, i DPI devono essere impiegati quando i rischi non possono essere evitati o sufficientemente ridotti da misure tecniche di prevenzione, da mezzi di protezione collettiva, da misure, metodi o procedimenti di riorganizzazione del lavoro.
Secondo il D.lgs 81/2008 I DPI devono:
In caso di rischi multipli che richiedono l’uso simultaneo di più DPI, questi devono essere tra loro compatibili e tali da mantenere, anche nell’uso simultaneo, la propria efficacia nei confronti del rischio e dei rischi corrispondenti.
Ci sono molti tipi di DPI che possono essere utilizzati sul posto di lavoro, a seconda dei rischi specifici presenti nell'ambiente di lavoro. Alcuni esempi di DPI includono:
Protezione degli occhi: occhiali di sicurezza, visiere, maschere a pieno facciale.
Protezione delle vie respiratorie: respiratori, maschere antipolvere, maschere per gas e vapori.
Protezione delle mani: guanti di sicurezza in pelle, in gomma, in lattice o in nitrile.
Protezione del corpo: tute, giacche e pantaloni di sicurezza, camici e grembiuli, tute isolanti per ambienti caldi o freddi.
Protezione dei piedi: scarpe di sicurezza, stivali e scarponi con puntale in acciaio o composito.
Protezione dell'udito: cuffie e tappi per le orecchie per proteggere dalle forti rumore.
I DPI devono rispondere alle certificazioni di conformità previste dalla normativa del paese in cui vengono utilizzati. Relativamente all'Italia le certificazioni più comuni includono:
Certificazione CE: è un marchio di conformità obbligatorio per i prodotti che devono essere commercializzati nell'Unione Europea. Questa certificazione attesta che il prodotto soddisfa i requisiti di sicurezza, salute e protezione ambientale previsti dalla normativa europea.
Certificazione EN: è una certificazione emessa da organismi di certificazione europei e garantisce che il prodotto rispetti gli standard di sicurezza stabiliti dalle norme europee.
Certificazione ISO: è una certificazione emessa dall'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione e garantisce che il prodotto rispetti gli standard di qualità e sicurezza stabiliti dalle norme ISO.
È importante verificare la normativa e le certificazioni specifiche del paese in cui i DPI vengono utilizzati per garantire la conformità alle norme di sicurezza e protezione.
Inoltre, è importante selezionare i DPI giusti per il lavoro specifico e utilizzarli correttamente per massimizzare la protezione. Ciò include l'adeguato addestramento degli utenti sui DPI e le loro corrette modalità di utilizzo. Inoltre, è importante effettuare una manutenzione regolare dei DPI per garantire che siano in buone condizioni e offrano la massima protezione possibile.
Secondo l’articolo 77 è responsabilità del datore di lavoro individuare il dispositivo di protezione individuale più adatto in base all’entità del rischio, alla frequenza di esposizione e alle caratteristiche del posto di lavoro e fornire i DPI conformi ai requisiti e alle specifiche esigenze. Da parte loro i lavoratori (articolo 78), sono tenuti a sottoporsi ai programmi di formazione e addestramento, curare e utilizzare correttamente i DPI.
I dispositivi di protezione individuale sono un'importante misura di sicurezza sul lavoro. La selezione e l'utilizzo corretti di DPI possono contribuire a ridurre i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro. È importante scegliere DPI di alta qualità e verificare le certificazioni di conformità specifiche del paese in cui vengono utilizzati. Inoltre, gli utenti devono essere addestrati correttamente sull'utilizzo dei DPI e sulla manutenzione adeguata.