Emergenza zanzare in ufficio? Ecco i rimedi

L’incubo della bella stagione: il ritorno delle zanzare, che possono manifestarsi in tutta la loro aggressività sia a casa – in particolare al tramonto – che in ufficio, un ambiente che possono trasformare in un vero e proprio inferno quotidiano. Secondo il mensile Focus i motivi per cui se la prendono con alcuni e non …

Bruneau

L’incubo della bella stagione: il ritorno delle zanzare, che possono manifestarsi in tutta la loro aggressività sia a casa – in particolare al tramonto – che in ufficio, un ambiente che possono trasformare in un vero e proprio inferno quotidiano.


Secondo il mensile Focus i motivi per cui se la prendono con alcuni e non con altri sono molteplici:


Può dipendere dal respiro (anidride carbonica), dall’acido lattico prodotto dai muscoli, dal gruppo sanguigno, dal fatto che hai bevuto birra, dai batteri che colonizzano piedi e caviglie, dal fatto che sei vestito di scuro, dai tuoi geni, dal sudore (che non ha le sostanze repellenti) e dagli ormoni.

E se la protezione individuale passa il più delle volte dall’uso di un efficace repellente e dalla manutenzione dei purificatori dell’aria, ci sono anche alcuni metodi naturali per tenerle proprio lontane dall’ambiente in cui viviamo.


Un sistema pratico è quello della trappola con la bottiglia di plastica tagliata con all’interno una miscela di acqua, zucchero e lievito di birra che produce diossido di carbonio (CO2), una grande ‘attrattiva’ per le zanzare.


Oltre alle piante che purificano l’aria che puoi trovare qui, ci sono anche delle piante aromatiche gradevoli alla vista, profumate e molto efficaci nel tenere alla larga le zanzare: sono per esempio la citronella, dal fresco odore di limone, il rosmarino, la calendula che ha bei fiori colorati e non richiede troppe attenzioni, la profumata menta e la cosiddetta erba gatta, che però è invasiva e richiede costante manutenzione.


E se ne tolleriamo bene l’intenso odore, anche una ciotola con dell’aceto e qualche fetta di limone funziona nell’allontanare i fastidiosi insetti dell’estate.