Come trovare l'equilibrio tra lavoro e vita privata

Staccare da una giornata intensa, piena di scadenze e incarichi da portare a termine non è sempre facile. Ecco alcune idee per trovare un equilibrio.

Come trovare l'equilibrio tra lavoro e vita privata

Molti lavori, oggigiorno, occupano la gran parte della nostra giornata e, talvolta, prendono il sopravvento sulla vita privata: “staccare” da una giornata intensa, piena di scadenze e incarichi da portare a termine, meeting con il capo e situazioni di forte pressione, non è sempre facile. Rincasare con un fardello di incombenze e responsabilità non è salutare, né per noi, né per chi ci aspetta a casa. Noi di Viking abbiamo raccolto alcune idee per trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata e ve le presentiamo qui in quattro semplici punti.

Organizzazione in ufficio e atmosfera serena

Persone che discutono di un progetto in ufficio

Affrontare il lunedì mattina può essere difficile. Il carico di lavoro varia da settimana a settimana e ci sono alcuni periodi in cui non avete un momento di tregua e periodi meno intensi in cui sembra che il tempo non passi più. Entrambe le situazioni possono causare apprensione e nervosismo e molto spesso ci portiamo un carico eccessivo di negatività anche dopo aver lasciato l’ufficio e questo non è sicuramente salutare. Il primo passo da compiere è pensare, per esempio sulla via per l’ufficio, a come organizzare la settimana, fare il punto delle scadenze che abbiamo e stabilire degli obbiettivi raggiungibili per la giornata che abbiamo di fronte a noi. Fare piani a breve scadenza è più confortante e saggio che cercare di fissare obbiettivi irraggiungibili per il venerdì, in quanto è difficile prevedere cosa succederà nel corso della settimana. Quindi, pochi obiettivi, fissati giorno per giorno. Un altro aspetto molto importante è poter svolgere il lavoro circondati da un’atmosfera piacevole e serena. Costruire un buon rapporto con il capo e i colleghi è un aspetto su cui dovremmo investire le nostre energie fin dal nostro ingresso in ufficio, la mattina. Teniamolo a mente!

Un programma piacevole per il dopo lavoro

Persona che si rilassa

L’organizzazione in ufficio è importante ma lo è ancora di più quella per il dopo lavoro. Avere dei programmi piacevoli per il dopo ufficio – che siano un’attività sportiva, una semplice passeggiata o una cena tra amici, un concerto o un corso di fotografia – gioca un ruolo fondamentale per mantenere alto il morale per la giornata in vista di ciò che farete la sera, non credete?! Affronterete le otto ore di lavoro in ufficio con più leggerezza, sapendo che ad attendervi dopo il lavoro c’è qualcosa che vi ricompenserà della fatica della giornata. Insomma, cercate di pianificare attività piacevoli che vi distraggano e rigenerino per affrontare la giornata successive. Sottolineate con un evidenziatore sul vostro calendario, ogni attività che avete programmato per la settimana. Vedrete come quel punto colorato vi darà la giusta energia per affrontare il prossimo task.

Vita sana: dieta equilibrata, riposo e attività fisica

Persona che corre al tramonto lungo il molo

Tre aspetti fondamentali della vita che spesso ci dimentichiamo di curare adeguatamente e che spesso vengono relegati ai margini con la solita scusa del “non c’è tempo”, sono: dieta equilibrata, riposo e attività fisica. Il tempo si può e si deve trovare: per cucinare dei pasti sani da portarsi in ufficio e da preparare la sera, quando si rincasa. Il giusto numero di ore da dedicare al riposo e al sonno notturno, sono necessarie per essere freschi ogni giorno. Infine, il tasto dolente: l’attività fisica. Fare uno sport ci dà energia, positività, autostima e aumenta il livello di endorfine che ci danno buon umore e forza fisica.

Per tutti questi tre aspetti è importante essere costanti, quindi organizzati.

Ad esempio, cucinare, soprattutto solo per sé stessi, è una seccatura: è più facile comprare pasti pronti da infilare nel microonde, giusto?! Eppure con poco sforzo – un paio d’ore nel fine settimana – si possono preparare piatti sfiziosi da dividere in porzioni e congelare per la settimana.

Dormire, è forse l’attività che viene più facile recuperare nel fine settimana ma avere una regolarità nel sonno, durante i giorni lavorativi, ripaga incredibilmente sia a breve che a lungo termine. Le famose otto ore di sonno forse sono difficili da raggiungere – specialmente quando si hanno figli – ma ciò che importa è cercare di avere orari regolari per quando addormentarsi e svegliarsi.

Infine l’attività fisica: per chi ama correre, camminare a passo sostenuto, andare in bicicletta, l’inverno scoraggia qualsiasi attività all’aria aperta. Dunque, vi consigliamo di trovare delle attività al chiuso che vi aiutino a scaricare tensione e a recuperare le energie. Ormai sia palestre che piscine offrono una vasta gamma di servizi e hanno orari che si possono facilmente far coincidere con la vostra routine.

Vacanze brevi ma frequenti

Barca sul lago al tramonto

Non importa la meta. Che sia lontana o vicina, dedicare una giornata del fine settimana a una gita fuori porta oppure un weekend lungo organizzato all’ultimo momento con un volo last minute verso un luogo relax, sono piccoli investimenti di tempo e denaro che hanno un profondo beneficio su tutti noi.

Ormai viaggiare low cost verso mete vicine e lontane è sempre più facile. Quello che manca, talvolta, è un pizzico di coraggio o follia. Ma è bene ricordare che evadere dalla realtà quotidiana ha un beneficio enorme sulla nostra salute e umore, sulla serenità familiare e, perché no, anche sulla produttività una volta rientrati in ufficio. I viaggi ci aiutano ad aprire gli orizzonti, a vedere luoghi diversi e culture diverse, a sognare e programmare la prossima meta o, più semplicemente, a farci assaporare le cose davvero importanti della vita.

Con questi quattro consigli, speriamo di avervi aiutato a trovare nuove idee per raggiungere pian piano il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata. Condividete con noi i vostri suggerimenti e la vostra esperienza personale, sulla nostra pagina Facebook Viking Italia.