Il Governo ha pubblicato una serie di FAQ relative al Green Pass per chi lavora. Indicazioni che entreranno tassativamente in vigore del 15 ottobre, giorno del debutto ufficiale della misura. 1. Artigiani a domicilio: niente obbligo di Green Pass La prima indicazione è per gli artigiani che lavorano a domicilio, dall’idraulico all’elettricista e fino al …
Il Governo ha pubblicato una serie di FAQ relative al Green Pass per chi lavora. Indicazioni che entreranno tassativamente in vigore del 15 ottobre, giorno del debutto ufficiale della misura.
1. Artigiani a domicilio: niente obbligo di Green Pass La prima indicazione è per gli artigiani che lavorano a domicilio, dall’idraulico all’elettricista e fino al riparatore della lavatrice: non hanno l’obbligo di mostrare il Green Pass quando accedono ad abitazioni private, ma devono mostrarlo quando invece accedono a luoghi di lavoro pubblici o privati.
2. Liberi professionisti Analogamente per i liberi professionisti c’è l’obbligo di verifica da parte del datore di lavoro quando accedono a luoghi di lavoro – tipicamente uffici – sia pubblici che privati.
3. Lavoratori in smart working Non sussiste invece l’obbligo di Green Pass per i lavoratori in smart working, almeno finché non si recano presso la sede di lavoro. Qualora appunto dovessero recarsi in ufficio, o in visita presso clienti e fornitori, scatta l’obbligo di mostrare il certificato verde.
4. Distanziamento in azienda Nonostante l’obbligo di Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro, non vengono tuttavia meno le misure di sicurezza e prevenzione previste dai protocolli vigenti, prima tra tutte quella del metro di distanza tra le postazioni, e la raccomandazione di utilizzare la mascherina qualora questo non sia temporaneamente possibile.