Passati i festeggiamenti del Natale, prima che i fiori dischiudano petali e profumi, siamo messi a dura prova dai mesi più bui e più freddi dell’anno . Da quando è stata teorizzata nel 1984, dallo psichiatra Norman Rosenthal, la depressione invernale, anche conosciuta come SAD (disordine affettivo stagionale) o winter blues, ha trovato riscontro in diversi studi e ricerche condotte negli anni.
Una recente ricerca sui lavoratori britannici ha rilevato che quasi la metà di essi ritiene che l’inverno abbia un effetto negativo sul proprio benessere mentale. Lo studio suggerisce come l’ambiente di lavoro risulti fondamentale per attenuare gli effetti negativi di questo stato depressivo. Ma quali sono le cause?
Certamente un ruolo fondamentale lo svolge la serotonina, un neurotrasmettitore responsabile del buon umore che è regolato anche dalla luce solare. Per questo, d’inverno, le ridotte ore di luce agiscono negativamente sul nostro umore.
Qui alla Viking la creatività non ci manca e la usiamo spesso come antidoto alla tristezza. Abbiamo quindi deciso che dovevamo trovare un modo per regalare qualche attimo di felicità a tutti i nostri valorosi lavoratori.
Come ha affermato Chris Evans, Marketing Manager Europe per Viking: “molto spesso ci si dimentica facilmente quanto l’ambiente di lavoro abbia un impatto significativo non solo sulla produttività ma anche sullo spirito di collaborazione e sull’umore. Quest’anno volevamo sperimentare un metodo utile ma anche divertente per contenere le situazioni di cali di umore e depressione invernale. I nostri dipendenti sono rimasti entusiasti del distributore automatico e si sono divertiti molto ad usare questo dispensatore di buon umore”.
COSA CI ABBIAMO MESSO?
Per iniziare, abbiamo sottoposto un questionario alle migliaia di persone che ci seguono su Facebook: abbiamo velato l’iniziativa con ragioni legate all’esplorazione di nuove idee creative. Dopodiché abbiamo preso i prodotti più votati e li abbiamo messi a disposizione gratuitamente in un distributore automatico. Ecco come.
L’indagine era divisa in quattro categorie, per ognuna delle quali vi erano dei prodotti da votare come preferiti:
- C’era la sezione “toccasana” con rimedi per recuperare le energie del fisico acciaccato da freddo, influenza e postumi dei festeggiamenti (un eufemismo per definire il post-sbornia).
- La sezione “produttività” includeva soluzioni per ricaricare le batteriedel proprio corpo o quelle dello smartphone.
- Il “torna utile” comprendeva quegli oggetti che ci possono servire in diverse occasioni: dal deodorante per rimediare alle sette camicie sudate alla cartolina di auguri per quel compleanno di cui ci eravamo completamente dimenticati.
- Infine, la sezione “contro lo stress” comprendeva quegli oggetti utili a scaricare la tensionee affrontare la giornata con più relax.
Ed ecco alcuni dei prodotti più votati:
Sui prodotti di cancelleria (45,4%) giocavamo in casa e abbiamo così stipato il distributore di materiale da ufficio di ogni tipo: evidenziatori, Post-it, toner e cartucce per stampanti solo per dirne alcuni.
Oltre ai prodotti sopra riportati, sempre tra i più votati, sono stati inclusi in ordine di categoria:
Toccasana – creme per viso e corpo, sciarpa, vitamine e minerali, integratori vari. Le risposte aperte del questionario hanno anche dato alla luce idee divertenti come la richiesta di includere un Iphone X o della birra. Lo terremo presente.
Produttività – barrette energetiche, frutta fresca, prodotti senza glutine, caramelle. Ci è sembrata degna di nota la richiesta di un utente di includere della “voglia di vivere” in compresse: rimandato a quando la tecnologia ce lo permetterà.
Torna utile – piantine decorative, una bottigli di vino, cartoline di auguri, kit di trucchi, lenti a contatto. Idee per il futuro: ukele per dare una svolta alla pausa pranzo in ufficio.
Contro lo stress – pantofole, tappi per le orecchie, fidget spinners, palline anti-stress. Un utente ha perfino suggerito di inserire coperta e divano, indubbiamente efficace ma difficile logisticamente.
BUON UMORE INTERNAZIONALE
Dato che i team di lavoro qui alla Viking sono internazionali abbiamo riproposto il questionario anche sui canali social di altri paesi per poi essere sicuri che il nostro distributore non lasciasse scontento nessuno. Ecco alcuni degli oggetti più votati all’estero:
Germania: pallina anti stress (46,4%), Post-it con note motivazionali (31,9%), batterie/caricatore (67,2%), ombrello/poncio (49,3%), penna usb (34,3%), dolci appena sfornati (54,3%), frullati/succhi (38,6%), deodorante (65,7%), gomme da masticare/spray per la gola (54,3%), pastiglie per il malditesta (87%), pastiglie per la tosse (40%), regali d’emergenza (62,9%), cioccolatini (60%), tappi per le orecchie (52,9%), lampada da scrivania/abat-jour (32,9%), cuscino gonfiabile (31,4%)
Olanda: caffè (67%), sandwich con formaggio (43%)
Francia: vitamine (35%), aspirina peril mal di testa (29%), cioccolato (39%), bevanda energetica (14%), pallina anti-stress (17%), cuscino gonfiabile (15%)