Le 17 regole di leadership del fondatore della Ferrero

Le 17 regole di leadership del fondatore della Ferrero è un documento scritto oltre 40 anni fa da Michele Ferrero, il fondatore dell’azienda, ai responsabili da lui incaricati – oggi diremmo manager – come linee guida per la gestione del personale. Il documento è stato ritrovato dalla Gazzetta di Alba, la città dove ha sede …

Le 17 regole di leadership del fondatore della Ferrero

Le 17 regole di leadership del fondatore della Ferrero è un documento scritto oltre 40 anni fa da Michele Ferrero, il fondatore dell’azienda, ai responsabili da lui incaricati – oggi diremmo manager – come linee guida per la gestione del personale. Il documento è stato ritrovato dalla Gazzetta di Alba, la città dove ha sede la Ferrero, e si intitola “Massime da seguire nei contatti con il personale“. Si tratta di un documento straordinario per lungimiranza, modernità e consapevolezza del ruolo di manager e leader che è assolutamente ancora attuale anche oggi.

Le 17 regole di leadership del fondatore della Ferrero

Massime da seguire nei contatti con il personale: “Quando parli con un individuo ricorda: anche lui è importante

1- Nei vostri contatti mettete i vostri collaboratori a loro agio:
-Dedicate loro il tempo necessario e non le “briciole”
-Preoccupatevi di ascoltare ciò che hanno da dirvi
-Non date loro l’impressione che siate sulle spine
-Non fateli mai sentire “piccoli”
-La sedia più comoda del vostro ufficio sia destinata a loro

2- Prendete decisioni chiare e fatevi aiutare dai vostri collaboratori, essi crederanno nelle scelte a cui hanno concorso

3- Rendete partecipi i collaboratori dei cambiamenti e discutetene prima della loro attuazione con gli interessati

4- Comunicate gli apprezzamenti favorevoli ai lavoratori, quelli sfavorevoli comunicateli solo quando necessario, in quest’ultimo caso non limitatevi a una critica, ma indicate ciò che dovrà essere fatto nell’avvenire perché serva a imparare

5- I vostri interventi siano sempre tempestivi: “Troppo tardi” è pericoloso quanto “Troppo presto”

6- Agite sulle cause più che sul comportamento

7- Considerate i problemi nel loro aspetto generale e non perdetevi nei dettagli, lasciate ai dipendenti un certo margine di tolleranza

8- Siate sempre umani

9- Non chiedete cose impossibili

10- Ammettete serenamente i vostri errori, vi aiuterà a non ripeterli.

11- Preoccupatevi di quello che pensano di voi i vostri collaboratori.

12- Non pretendete di essere tutto per i vostri collaboratori, in questo caso finireste per essere niente.

13- Diffidate di quelli che vi adulano, a lungo andare sono più controproducenti di quelli che vi contraddicono.

14- Date sempre quanto dovete e ricordate che spesso non è questione di quanto, ma di come e di quando.

15- Non prendete mai decisioni sotto l’influsso dell’ira, della premura, della delusione, della preoccupazione, ma demandatele a quando il vostro giudizio potrà essere più sereno

16- Ricordate che un buon capo può far sentire un gigante un uomo normale, ma un capo cattivo può trasformare un gigante in un nano

17- Se non credete in questi principi, rinunciate ad essere capi