Momenti imbarazzanti in ufficio: come uscirne alla grande
Una gaffe, un errore, una dimenticanza capitano a tutti. L'importante è uscirne con nonchalance e imparando a controllare la situazione
Trascorriamo almeno 40 ore a settimana in ufficio a lavorare, e anche solo per un fatto statistico i momenti imbarazzanti possono capitare. E siccome è impossibile evitarli, la cosa importante è uscirne alla grande. Cioè con un pizzico di savoir faire e imparando qualcosa.
5 modi per gestire i momenti imbarazzanti in ufficio
Probabilmente quando questi momenti imbarazzanti si verificano all'inizio della carriera ti senti in imbarazzo al limite della vergogna, provando disagio anche per tutti coloro che assistono alla situazione. Ma fingere di nulla non è il segreto per uscire da un momento imbarazzante davanti a colleghi o clienti, e la cosa importante è imparare a gestirli al meglio.
1. Riconoscili.
Se hai commesso un errore o fatto qualcosa di stupido, ammetti subito il problema. Questo ti aiuterà a mantenere il controllo della situazione. Ci sono persone che cercano di coprire gli errori sperando che la gente non se ne accorga o mettendosi sulla difensiva quando accade. No: riconosci tranquillamente ciò che è successo e risolvi il problema, supera l'imbarazzo e vai avanti.
2. Ringrazia.
Ringrazia chiunque ti aiuti a identificare il problema o si impegni per risolvere o recuperare quella situazione imbarazzante insieme a te. Se hai una macchia sui pantaloni, un residui di cibo sui denti, l'etichetta della giacca che penzola o qualcosa di molto più intimo, i tuoi alleati non sono coloro che fanno finta di nulla ma chi ti fa notare la cosa e ti aiuta a risolverla. Fai un sorriso, ringrazia, rimedia, e vai avanti.
3. Chiedi scusa e accetta l'errore. Del resto sbagliare è umano
A volte, dimentichiamo di essere tutti esseri umani che sbagliano e si imbarazzano. E alle persone piace sapere che non sono sole e non sono alla mercé dell'imbarazzo altrui. Per cui se ti capita di commettere un errore, anche grossolano. chiedi scusa sinceramente a tutti, prendilo come un'opportunità di apprendimento e accetta il tuo errore come un fatto del tutto umano. Peraltro, chiedere scusa crea anche connessioni più forti con le persone, in questo caso i colleghi ma vale anche per i clienti.
4. Sdrammatizza.
La risata è la più grande gioia della vita e ogni ambiente lavorativo ne ha bisogno. Quindi comincia tu a sdrammatizzare e ridi per primo, aprendo la strada alla risata collettiva dei colleghi e dimostrando di prenderla con sportività. Sono tutti punti guadagnati nella considerazione delle persone.
5. Non infierire.
Quando altre persone hanno momenti imbarazzanti, fai quello che puoi per aiutare e fai come ti aspetteresti che gli altri facciano con te.