Problemi alla vista in smart working e DAD: i sintomi di cui preoccuparsi

Smart working e DAD sono due delle conseguenze più diffuse sulla vita quotidiana di lavoratori e studenti dallo scoppio della pandemia. E smart working e DAD stanno significando soprattutto un drastico aumento del tempo trascorso online, davanti allo schermo di un computer o di un telefonino. Purtroppo in questo frangente computer, smartphone e console di gioco …


Problemi alla vista in smart working e DAD: i sintomi di cui preoccuparsi


Smart working e DAD sono due delle conseguenze più diffuse sulla vita quotidiana di lavoratori e studenti dallo scoppio della pandemia. E smart working e DAD stanno significando soprattutto un drastico aumento del tempo trascorso online, davanti allo schermo di un computer o di un telefonino. Purtroppo in questo frangente computer, smartphone e console di gioco sono tra i pochi strumenti per continuare a rimanere in contatto con amici e parenti, per lavorare e per dare continuità alla scuola. Ma tutto questo può risultare dannoso per la vista, nell’immediato e a lungo termine. Secondo i risultati di uno studio condotto da Lenstore, in questo frangente pandemico le persone spendono una media di 9 ore e 45 al giorno di fronte a schermi digitali. Tre su quattro ottici dicono che vi sono più casi di patologie oculari oggi rispetto a 10 anni fa. Inoltre, il 19% dei medici afferma che l’utilizzo prolungato di strumenti digitali ne è la causa principale.

Quindi, che misure bisogna adottare per proteggere la vista? Gli occhi stanchi sono il sintomo più comune per identificare scarsa salute oculare e un altro studio ha determinato la prevalenza di sintomi relativi a problemi visivi in persone con un lavoro d’ufficio, esaminando la connessione tra i sintomi e la presenza di occhi secchi o altri fattori demografici. I risultati mostrano che i sintomi visivi associati all’utilizzo di computer si verificano spesso, e sono connessi a malattie della superficie oculare. Nello studio, il 38% dei lavoratori riporta occhi stanchi durante il lavoro d’ufficio. Un sintomo ora comune anche tra gli studenti in DAD. Tra i sintomi più comuni di scarsa salute oculare vi sono anche affaticamento agli occhi, sensibilità alle luci forti e mal di testa.

I 10 sintomi più comuni di scarsa salute oculare sono:

Sette modi per prendersi cura della vista mentre si utilizza un computer

Quando si lavora al computer, seguire questi step può aiutare a prevenire l’affaticamento degli occhi:

1: Posizionare il computer ad una distanza pari a 40 e 76 centimetri dagli occhi

2: Assicurarsi che l’altezza del computer sia allineata con gli occhi

3: Assicurarsi che l’inclinazione dello schermo formi un angolo tra i 10 e i 20 gradi, per facilitare la vista

4: Controllare che non ci siano riflessi sullo schermo (provenienti, ad esempio, da una finestra

5: Ingrandire od aggiustare le dimensioni del font sullo schermo in modo da facilitare la lettura di testi

6: Usare dei portadocumenti per fare riferimento al materiale. Posizionare il portadocumenti alla stessa distanza dello schermo. Questo permette agli occhi di rimanere focalizzati mentre si spostano tra schermo e documenti.

7: Usare dimensioni di carattere chiari e facili da vedere. Questo è particolarmente importante perché le dimensioni del carattere determinano la distanza che si prende dallo schermo.