L’abito non fa il monaco? È vero esattamente il contrario: dimmi come ti vesti e ti dirò come ti comporti, soprattutto sul posto di lavoro. E soprattutto, con buona pace dei guru della Silicon Valley, un vero capo deve presentarsi sempre in giacca e cravatta o tailleur formali. Altro che casual friday. A sostenerlo sono …
L’abito non fa il monaco? È vero esattamente il contrario: dimmi come ti vesti e ti dirò come ti comporti, soprattutto sul posto di lavoro. E soprattutto, con buona pace dei guru della Silicon Valley, un vero capo deve presentarsi sempre in giacca e cravatta o tailleur formali. Altro che casual friday.
A sostenerlo sono i risultati di una serie di studi condotti dai ricercatori in psicologia della Columbia University di New York e della California State University di Northridge, Stati Uniti d’America su alcuni studenti universitari: chi si vestiva più formalmente mostrava maggiori capacità di pensiero astratto e di focalizzazione sui grandi obiettivi strategici (doti tipicamente manageriali) rispetto a chi si vestiva in modo casual e risultava più attento agli aspetti pratici.
Insomma, per pensare in grande e ambire a posizioni manageriali sarebbe il caso di presentarsi in ufficio rigorosamente in abiti formali, e lasciar perdere le nuove mode sul look casual anche in orario di lavoro?